R. M. (vigneron indépendant)
Champagne Rémi Jacques
S. C. E. V. Rémi Jacques
Valérie et Rémi Jacques
Rue de Montpertuis 1
TÉL : 03.26.52.80.77 – FAX : 03.26.52.83.97
51270 Baye
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 16,00 parcellizzati e ripartiti nella Vallée de la Marne, nella Côte des Blancs, nell’Aube, nel comune di Sézanne, di Baye, ma anche a Chouilly e Ay, classificati Grand Cru.
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Yves Jacques
Champagne Yves Jacques Brut Tradition
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Yves Jacques Brut Tradition Réserve
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3/6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Yves Jacques Brut Rosé
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 10% di Coteaux rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Yves Jacques Brut Cuvée Selection
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2018 in aggiunta ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Yves Jacques Brut Cuvée Selection Réserve
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2016 in aggiunta ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Yves Jacques Brut Cuvée Gisèle Millésime 2012
Assemblaggio: 70% Chardonnay e 30% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Yves Jacques Brut Cuvée Eponime Millésime 2014
Assemblaggio: 35% Chardonnay e 65% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica sulle fecce viene svolta completamente in barrique di rovere francese. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Yves Jacques Brut Nature Blanc de Noirs
Assemblaggio: 20% Pinot Noir e 80% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2016 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Yves Jacques Brut Rosé de Saignée
Assemblaggio: 20% Pinot Noir e 80% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2018. Sosta delle bucce nei mosti per 36/48 ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Azienda vitivinicola familiare fondata da André Jacques nel 1932. Nel 1955 gli è subentrato il figlio Yves che, nel 1960, ha elaborato e commercializzato la sua prima Cuvée, grazie anche all’aiuto della moglie Gisèle. Dal 1985 l’azienda è nelle mani di Rémi, figlio di Yves, ed appartenente alla terza generazione dei Jacques coadiuvato dai figli Quentin e Bastien e dalla moglie Valérie.
Lascia un commento o suggerisci una modifica