Yannick Prévoteau

Published on Aprile 10, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 2, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1966 times

Champagne_Yannick_Prévoteau_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Yannick Prévoteau
E. A. R. L. Prévoteau Père et Fils

Éric e Yannick Prévoteau

Avenue de Champagne 4 bis
TÉL : 03.26.58.41.65

51480 Damery

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 10,00 suddivisi in 63 parcelle posizionate nei dintorni di Damery e di altri nove villaggi nella Vallée de la Marne.

Vitigni coltivati: 20% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 45% Pinot Meunier.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Yannick Prévoteau
 
Champagne Yannick Prévoteau Amandine Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle del Vitryat e della Vallée de la Marne, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 20% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 9,6 g/L.
Champagne Yannick Prévoteau Héritage Brut
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 35% Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle dei villaggi di Fleury-la Rivière, Venteuil, Vitry e Damery, della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 9,3 g/L.
Champagne Yannick Prévoteau Héritage Demi-Sec
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 35% Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle dei villaggi di Fleury-la Rivière, Venteuil, Vitry e Damery, della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 25 g/L.
Champagne Yannick Prévoteau Marius Brut Nature
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 35% Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle dei villaggi di Fleury-la Rivière, Venteuil, Vitry e Damery, della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Yannick Prévoteau Brut Rosé
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 35% Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle dei villaggi di Fleury-la Rivière, Venteuil, Vitry e Damery, della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. Alla cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 12% di Pinot Noir raccolti nella parcella Les Lotonnières a Damery, vinificato in rosso. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 12 g/L.
Champagne Yannick Prévoteau La Perle des Treilles Brut
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi raccolti nelle parcelle dei villaggi Damery, Ay Grand Cru e Pierry Premier Cru. Il 50% sono vini di riserva della vendemmia 2016, il 25% sono vini di riserva della vendemmia 2015 e il 25% sono vini di riserva della vendemmia 2014. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 9,5 g/L.
Champagne Yannick Prévoteau La Perle des Treilles Brut
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi raccolti nelle parcelle dei villaggi Damery, Ay Grand Cru e Pierry Premier Cru. Il 50% sono vini di riserva della vendemmia 2016, il 25% sono vini di riserva della vendemmia 2015 e il 25% sono vini di riserva della vendemmia 2014. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Yannick Prévoteau Millésime 2009 Brut
Assemblaggio: 85% Chardonnay e 15% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 9 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.

Azienda vitivinicola familiare fondata nel 1920 alla quinta generazione. Agli inizi degli anni ’70 l’uscita sul mercato della propria linea di Champagne da parte dei due fratelli che ancora ora la gestiscono: Éric e Yannick Prévoteau.

Lascia un commento o suggerisci una modifica