N. M.
Champagne Veuve Cheurlin
S. A. R. L. Cheurlin-Arnoult
Alain e Chantal Cheurlin
Rue De La Commotte 7
TÉL : 03.25.38.56.49
10110 Celles-sur-Ource
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 18,00 suddivisi in numerose parcelle posizionate in cinque cuomuni nella Côte des Bars.
Approvvigionamenti delle uve: da vigneti di proprietà, récoltants e cooperative.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 250.000
LA GAMMA DEI VINI
- Champagne Veuve Cheurlin
- Champagne Jean Arnoult
- Champagne Aleran
Champagne Veuve Cheurlin Carte Noire Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Veuve Cheurlin Rosé Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2017. Le bucce nei mosti sostano per per 18-24 ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Veuve Cheurlin Réserve Brut
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Blanc, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Veuve Cheurlin Prestige Brut
Assemblaggio: 25% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 25% Pinot Blanc, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Veuve Cheurlin Chardonnay Brut
Assemblaggio:100% Chardonnay della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Veuve Cheurlin Pinot Blanc Brut
Assemblaggio:100% Pinot Blanc della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Pinot Blanc di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Veuve Cheurlin Millésime 2012 Brut
Assemblaggio: 80% Chardonnay e 20% Pinot Blanc, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Jean Arnoult Carte Blanche Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nei vigneti di Celles-sur-Ource della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Jean Arnoult Rosé Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nei vigneti di Celles-sur-Ource della vendemmia 2017. Le bucce nei mosti sostano per per 18-24 ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Jean Arnoult Fleur de Raisin Brut
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Blanc, entrambi raccolti nei vigneti di Celles-sur-Ource, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Jean Arnoult Prestige Brut
Assemblaggio: 25% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 25% Pinot Blanc, tutti raccolti nei vigneti di Celles-sur-Ource, della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Jean Arnoult Pinot Blanc Brut
Assemblaggio:100% Pinot Blanc raccolti nella parcella “les Chopinottes”, plantées en 1963 a Celles-sur-Ource, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Pinot Blanc di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Jean Arnoult Chardonnay Brut
Assemblaggio:100% Chardonnay raccolti nei vigneti di Celles-sur-Ource, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Jean Arnoult Millésime 2012 Brut
Assemblaggio: 80% Chardonnay e 20% Pinot Blanc, entrambi raccolti nei vigneti di Celles-sur-Ource, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Passaggio della cuvée in barriques prima dell’imbottigliamento. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Aleran Brut Suprême
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Aleran Blanc de Blancs Brut
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Blanc, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Aleran Blanc de Noirs Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
La storia della Famiglia Cheurlin è cadenzata da date significative nel lungo percorso intrapreso da più di un secolo. 1898 : L’inizio, quando il giovane Edmond Cheurlin, con appena diciassette anni, pianta con orgoglio le sue prime vigne a Celles sur Ource, piccolo villaggio del sud della Champagne. 1930 : Il figlio Raymond ingrandisce la proprietà del padre e diventa uno dei primi produttori di champagne dell’ Aube, con il titolo inconfutabile di R.M., riconosciuto a chi utilizza solo uve di proprietà per il suo prodotto. 1950 – 1970 : Un ventennio che vede Andrè Cheurlin investire di anno in anno sulle più belle colline dell’ amata Aube. 1978: Dopo mezzo secolo Alain Cheurlin, nipote di Edmond e figlio di André, forte degli insegnamenti ricevuti decide di creare una sua azienda vitivinicola. Sulle solide basi lasciate dagli antenati Alain crea il marchio “Veuve Cheurlin”. Oggi marchio dominante. 1985: Dimostrandosi accorto amministratore ed abile imprenditore, assorbe la “Maison Jean Arnoult” di proprietà della famiglia di sua moglie Chantal Sandrin. Una casa storica creata nel 1919, la prima commerciale nata nella zona dell’Aube. Questa acquisizione è importante per la Maison Veuve Cheurlin che prospera in virtù del marchio “Jean Arnoult” che vanta già una forte rete distributiva. 2009: l’entrata in azienda, dopo la formazione enologica alla scuola di Beaune, di Jean Baptiste figlio di Alain. Una nuova spinta a modernizzarsi, a cercare il meglio ma nel rispetto della tradizione Cheurlin. 2014: Installazione di una nuova unità robotizzata per imbottigliamento e confezionamento. Finalmente la Maison dispone di tutte le strutture addatte a rispondere ad ogni esigenza del Mercato. Una grande famiglia che corre sui mercati internazionali per diffondere il marchio “Veuve Cheurlin”.
Lascia un commento o suggerisci una modifica