R. M.
Champagne Verrier et Fils
S. A. R. L. Champagne Francis Verrier
Emmanuel et Laurence Verrier
Rue des Rochettes 15
TÉL : 03.26.59.32.42
51270 Etoges
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 5,00 suddivisi in 35 parcelle posizionate in cinque villaggi posti sia nella Côte des Bars sia nella Côte des Blancs.
Vitigni coltivati: 35% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier.
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Verrier et Fils
Champagne Verrier et Fils Cuvée Brut Tradition
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 5% Pinot Noir e 75% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti. Dégorgement à la volée. Almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Verrier et Fils Cuvée Demi-Sec Tradition
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 5% Pinot Noir e 75% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2006 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti. Dégorgement à la volée. Almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 23 g/L.
Champagne Verrier et Fils Cuvée Brut Pinot Noir
Assemblaggio: 100% Pinot Noir, tutti raccolti in tre parcelle della proprietà situate in due villaggi, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 25% di Pinot Noir di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti. Dégorgement à la volée. Almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Verrier et Fils Cuvée Brut Rosé
Assemblaggio: 90% Chardonnay e 10% Pinot Noir, tutti raccolti in dodici parcelle della proprietà situate in tre villaggi, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 25% di vini di riserva di due vendemmie precedenti. Alla Cuvèe bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di vino rosé ottenuto da uve Pinot Meunier lasciate in macerazione nel mosto per 18-24 ore prima della fase fermentativa. Tale vino è prodotto esclusivamente nelle annate ritenuti migliori (ogni tre-quattro anni). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti. Dégorgement à la volée. Almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Verrier et Fils Cuvée Brut Fleuron
Assemblaggio: 90% Chardonnay e 10% Pinot Noir, entrambi raccolti in dieci parcelle della proprietà situate a Etoges e Fèrebrianges, villaggi sui Côteaux du Petit Morin, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 25% di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti. Dégorgement à la volée. Almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Verrier et Fils Cuvée Brut Ismérie
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolto in dieci parcelle della proprietà situate a Etoges e Fèrebrianges, villaggi sui Côteaux du Petit Morin, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 25% di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in tonneaux nuovi di rovere francese da 205 lt. e in parte in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti. Dégorgement à la volée. Almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4,5 g/L.
Champagne Verrier et Fils Cuvée Brut Raymond Verrier Millésime 2014
Assemblaggio: 90% Chardonnay e 10% Pinot Noir, entrambi raccolti nelle cinque parcelle della proprietà situate a Etoges, villaggio sui Côteaux du Petit Morin, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in tonneaux nuovi di rovere francese da 205 lt. e in parte in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti. Dégorgement à la volée. Almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Azienda vitivinicola familiare da cinque generazioni. Fu Auguste e Ismérie Verrier nel 1860 a creare il primo appezzamento di vigneto. Di seguito furono Eugène e Léonie Verrier a svilupparlo. È Raymond Verrier nel 1929 che crea la marca dello Champagne Verrier. Nel 1958 Francis crea la S.A.R.L. Francis Verrier e nel 1984 la maison de Champagne Verrier. Nel 1992 Emmanuel prende le redini dell’impresa sviluppando notevolmente il patrimonio viticolo. Nel 2008 il nome dell’azienda e del marchio diviene Champagne Verrier et Fils. Nel gennaio 2009 Francis lascia le redini dell’azienda a Emmanuel che attualmente è coadiuvato dalla moglie Laurence.
Lascia un commento o suggerisci una modifica