N. M.
Champagne Pierre Trichet
S. A. R. L. Champagne Trichet-Didier
Pierre et Mireille Trichet
Rue du Petit-Trois-Puits 11
TÉL : 03.26.82.64.10 – FAX : 03.26.97.80.99
51500 Trois-Puits
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 4,00 parcellizzati nei dintorni di Trois-Puits, villaggio nelle vicinanze della città di Reims nel cru della Montagne de Reims.
Approvvigionamenti delle uve: da vitigni di proprietà, récoltants e cooperative.
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Pierre Trichet
Champagne Pierre Trichet L’Authentique Brut Premier Cru
Assemblaggio: 23% Chardonnay, 24% Pinot Noir e 53% Pinot Meunier, tutti raccolti nei villaggi di Trois-Puits, Montbré, Rilly la Montagne, Ludes, Cormontreuil e Taissy, della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7,8 g/L.
Champagne Pierre Trichet L’Authentique Demi-Sec Premier Cru
Assemblaggio: 23% Chardonnay, 24% Pinot Noir e 53% Pinot Meunier, tutti raccolti nei villaggi di Trois-Puits, Montbré, Rilly la Montagne, Ludes, Cormontreuil e Taissy, della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 24 g/L.
Champagne Pierre Trichet L’Authentique Extra-Brut Premier Cru
Assemblaggio: 23% Chardonnay, 24% Pinot Noir e 53% Pinot Meunier, tutti raccolti nei villaggi di Trois-Puits, Montbré, Rilly la Montagne, Ludes, Cormontreuil e Taissy, della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Pierre Trichet L’Authentique Brut Rosé Premier Cru
Assemblaggio: 23% Chardonnay, 24% Pinot Noir e 53% Pinot Meunier, tutti raccolti nei villaggi di Trois-Puits, Montbré, Rilly la Montagne, Ludes, Cormontreuil e Taissy, della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 18% di Coteaux champenois, della stessa vendemmia, vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7,8 g/L.
Champagne Pierre Trichet Le Caractère Blanc de Noirs Brut Premier Cru
Assemblaggio: 50% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, entrambi raccolti nei villaggi di Trois-Puits, Rilly la Montagne e Cormontreuil, della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7,8 g/L.
Champagne Pierre Trichet La Puissance Blanc de Noirs Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolto nel villaggio Grand Cru di Verzy della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7,8 g/L.
Champagne Pierre Trichet L’Héritage Blanc de Blancs Brut Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolto nel villaggio di Trois-Puits, della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7,8 g/L.
Champagne Pierre Trichet Cuvée 1333 Blanc de Blancs Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolto nel villaggio di Trois-Puits, della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7,8 g/L.
Champagne Pierre Trichet L’Exception Brut Premier Cru
Assemblaggio: 80% Chardonnay e 20% Pinot Noir, entrambi raccolti nei villaggi di Trois-Puits e Rilly la Montagne,della vendemmia 2013 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Passaggio di tre mesi dei vini fermi dello Chardonnay in barriques prima della cuvée e dell’imbottigliamento. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7,8 g/L.
Champagne Pierre Trichet Secret d’Or Blanc de Blancs Brut Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nei villaggi di Trois-Puits, Montbré e Rilly La Montagne,della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Il 20% dei vini fermi sostano sei mesi in barriques prima della cuvée e dell’imbottigliamento. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7,8 g/L.
Récoltants Manipulants dal 1948, quando è stata fondata l’azienda vitivinicola, nel 1970 l’impresa esce per la prima volta con la sua linea di Champagne. Dal 1984 alle redini dell’azienda troviamo Pierre Trichet che, nel 2001, aderendo allo statuto di Négociant diviene Maison de Négoce.
Lascia un commento o suggerisci una modifica