R. M.
Champagne Thierry Mercuzot
S.C.E.V. Val de Sault
Thierry Mercuzot
Rue Auguste Renoir 54
TÉL : 03.25.29.13.93
10360 Essoyes
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 13,00 suddivisi in differenti parcelle posizionate nei dintorni di Essoyes, Noé les Mallets e Urville, villaggi nella Côte des Bars.
Vitigni coltivati: 13% Chardonnay, 85% Pinot Noir, 7% Pinot Meunier e Pinot Blanc.
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Thierry Mercuzot
Champagne Thierry Mercuzot Cuvée Tentation Brut
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 70% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Thierry Mercuzot Cuvée Extra-Brut
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 70% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Thierry Mercuzot Cuvée Marion Brut
Assemblaggio: 90% Chardonnay e 10% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Thierry Mercuzot Cuvée Marion Demi-Sec
Assemblaggio: 90% Chardonnay e 10% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 32 g/L.
Champagne Thierry Mercuzot Cuvée Marion Brut Rosé
Assemblaggio: 90% Chardonnay e 10% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta in bianco viene aggiunta una percentuale del 10% di Coteaux Rouge vinificato in rosso. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Thierry Mercuzot Cuvée Noire Intense Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Thierry Mercuzot Cuvée Rosé Intense Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta in bianco viene aggiunta una percentuale del 10% di Coteaux Rouge vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Thierry Mercuzot Cuvée Intenses Confidences Brut
Assemblaggio: 80% Chardonnay e 20% Pinot Blanc, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Tradizionalmente, la tenuta una volta esisteva come cooperativa. Rilevando le terre di famiglia nel 1995, Thierry voleva avviare e sviluppare un’attività Récoltant-Manipulant per produrre e commercializzare il proprio Champagne, con il marchio Champagne Thierry Mercuzot. A quasi 20 anni dalle 3.500 bottiglie della sua prima estrazione nel 2001, sono più di 30.000 le bottiglie che questo amante del lavoro della vigna è riuscito a produrre nel 2019. Un successo che gli ha permesso di diversificarsi con l’avvio di un’attività di degustare le sue cuvée e di aprire, nel 2017, un negozio di prodotti locali e altre prelibatezze eccezionali del paese che lui stesso ha selezionato attraverso i suoi viaggi e incontri.
Lascia un commento o suggerisci una modifica