Thévenet-Delouvin

Published on Giugno 19, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 18, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 826 times

Champagne_Thévenet-Delouvin_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Thévenet-Delouvin

E.A.R.L. Thévenet-Delouvin
Isabelle et XavierThévenet

Rue Bruslard 28
TÉL : 03.26.52.91.64

51700 Passy-Grigny

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 9,00 suddivisi in numerose parcelle posizionate nei dintorni di Passy-Grigny, Cerseuil e Grauves, villaggi sulle due rive della Vallée de la Marne.

Vigneti: 16% Chardonnay, 14% Pinot Noir e 70% Pinot Meunier.
 
LA GAMMA DEI VINI

    • Champagne Thévenet-Delouvin
    • Champagne Insolite

 
Champagne Thévenet-Delouvin Brut Carte Noire
Assemblaggio: 10% Pinot Noir e 90% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Thévenet-Delouvin Demi-Sec Carte Noire
Assemblaggio: 10% Pinot Noir e 90% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Thévenet-Delouvin Brut Réserve
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 5% Pinot Noir e 65% Pinot Meunier, tutti vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Thévenet-Delouvin Brut Rosé
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Meunier entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla cuvée prodotta in bianco viene aggiunta una percentuale del 12% di Pinot Meunier vinificato in rosso. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Thévenet-Delouvin Extra-Brut
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2016. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura (têtes de cuvées). La fermentazione alcolica viene svolta completamente in tonneaux da 200 lt. (pièce) di rovere francese. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Thévenet-Delouvin Extra-Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2016. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura (têtes de cuvées). La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in tonneaux da 200 lt. (pièce) di rovere francese.  La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Thévenet-Delouvin Brut Millésime 2014
Assemblaggio: 60% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in tonneaux da 200 lt. (pièce) di rovere francese.  La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Les Flacons Oubliés Extra-Brut Bel Assemblage Thévenet-Delouvin Millésime 2009
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in tonneaux da 200 lt. (pièce) di rovere francese.  La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L. bottiglie prodotte: 300.
Champagne Les Flacons Oubliés Extra-Brut Pur Chardonnay Thévenet-Delouvin Millésime 2009
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in tonneaux da 200 lt. (pièce) di rovere francese.  La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L. bottiglie prodotte: 400.
Champagne Les Flacons Oubliés Extra-Brut Pur Meunier Thévenet-Delouvin Millésime 2009
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in tonneaux da 200 lt. (pièce) di rovere francese.  La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L. bottiglie prodotte: 300.
Champagne Infini Thévenet-Delouvin Extra-Brut
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di vendemmie precedenti dalla riserva perpetua mantenuti in barriques dalla prima vendemmia del 2010. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura (têtes de cuvées). La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in tonneaux da 200 lt. (pièce) di rovere francese. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne_Insolite_Thévenet-Delouvin_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

 Champagne Insolite Chardonnay
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2014. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura (têtes de cuvées). La fermentazione alcolica viene svolta completamente in tonneaux da 200 lt. (pièce) di rovere francese. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Insolite Meunier Extra-Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2014. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura (têtes de cuvées). La fermentazione alcolica viene svolta completamente in tonneaux da 200 lt. (pièce) di rovere francese. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Insolite Rosé Extra-Brut
Assemblaggio: 87% Chardonnay, 7% Pinot Noir e 6% Pinot Meunier, tutti vendemmia della vendemmia 2014. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura (têtes de cuvées). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla cuvée prodotta in bianco viene aggiunta una percentuale del 12% di Pinot Meunier vinificato in rosso. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 
Adrien Thévenet, nonno di Xavier, fu uno dei primi vigneron di Passy-Grigny ad elaborare e commercialiazzare, prima dell’inizio del secondo conflitto mondiale, la sua gamma di Champagne con la marca Adrien Thévenet. Nonostante possegga già un proprio pressoir, Adrien nel 1950 aderisce alla cooperativa del villaggio. Negli anni 60-70, con l’avvento nella gestione di Lucien, coadiuvato dalla moglie Michèle, vengono ampliate le strutture, istallato un nuovo pressoir e acquistate nuove parcelle di vigneti.  Esce sul mercato in quegli anni la marca Lucien Thévenet. Nel 1989 entra fattivamente in azienda Xavier, l’ultima generazione dei Thévenet. Nel 1992, grazie all’unione tra le due famiglie, nasce la marca Thévenet-Delouvin.

Lascia un commento o suggerisci una modifica