Sourdet-Diot

Published on Giugno 21, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 14, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1398 times

Champagne_Sourdet-Diot_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Sourdet-Diot

Patrick et Nadine Sourdet

Hameau de Chézy 1

TÉL : 03.23.82.46.18
02330 La Chapelle-Monthodon

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: circa 9,00 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di La Chapelle-Monthodon, villaggio sulla Rive Gauche della Vallée de la Marne.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 80.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Sourdet-Diot
 
Les Traditionnels
Champagne Sourdet-Diot Le terroir de La Chapelle-Monthodon Brut Tradition
Assemblaggio: 15% Chardonnay, 5% Pinot Noir e 80% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 in aggiunta ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Sourdet-Diot Le terroir de La Chapelle-Monthodon Demi-Sec Tradition
Assemblaggio: 15% Chardonnay, 5% Pinot Noir e 80% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 in aggiunta ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 26 g/L.
Champagne Sourdet-Diot Brut Cuvée Réserve
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2015 in aggiunta ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Sourdet-Diot Brut Rosé
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 60% Pinot Meunier e 10% Coteaux champenois (50% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier), tutti della vendemmia 2016 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La fermentazione alcolica del Coteaux champenois viene svolta in legno. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Soggiorno di 24 mesi del Coteaux champenois in barriques. Alla Cuvée prodotta in bianco viene aggiunta la percentuale di Coteaux champenois vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Sourdet-Diot Brut Cuvée Prestige
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
 
Les Insolites
Champagne Sourdet-Diot Brut Nature Pur Meunier
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2016 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Sourdet-Diot Brut Rosé de Saignée
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2016. Sosta delle bucce nei mosti per 36/48 ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Sourdet-Diot Brut Millésime 2016
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 25% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Sourdet-Diot Brut L’Atypique Millésime 2015
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta per otto mesi in tonneaux da 220-300 litri. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
 
Azienda vitivinicola fondata nel 1962. Nel 1980Patrick e Nadine Sourdet decidono di aderire allo statuto di Récoltant-Manipulantelaborando e commercializzando la loro linea di Champagne. A quell’epoca il 50% della produzione veniva ceduta a Maison de Négoce. Nel 1990 con la cessazione del contratto con la Veuve Clicquot la totalità della produzione resta patrimonio dell’azienda. Nel 2003 Ludivine (la loro seconda figlia) e Damien (suo marito) sono parte integrante della “exploitation” familiare.

Lascia un commento o suggerisci una modifica