R. M.
Champagne Soret-Devaux
G. A. E. C. Soret-Devaux
Loïc e Romaric Soret
Rue De Rizaucourt 16
TÉL : 03.25.27.12.55
10200 Colombé-le-Sec
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 8,00 frazionati in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Colombé-le-Sec, villaggio nella Côte des Bar.
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Soret-Devaux
Champagne Soret-Devaux Brut Tradition
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 70% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 in aggiunta ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 36 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Soret-Devaux Demi-Sec Tradition
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 70% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 in aggiunta ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 36 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Soret-Devaux Brut Réserve
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2014 in aggiunta ad una percentuale del 25% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Soret-Devaux Brut Rosé
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 37% Pinot Noir e 43% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 in aggiunta ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Soret-Devaux Brut Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nella vecchia parcella Les Fleuriottes a Colombé-le-Sec, della vendemmia 2015 in aggiunta ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Soret-Devaux Brut Blanc de Noirs
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2015 in aggiunta ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Passaggio della cuvée alcuni mesi in foudres prima dell’imbottigliamento. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Soret-Devaux Brut Millésime 2014
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Alle origini dello champagne Soret-Devaux c’è Hermas Saturnin Devaux, il bisnonno, viticoltore per tutta la vita a Colombé-le-Sec. All’epoca operava per poche are prima di essere chiamato nell’esercito durante la prima guerra mondiale. Tornò nel febbraio 1919 e diede alla luce 5 figli, incluso Alexandre nel 1925. Alexandre Devaux, il nonno, prediligeva il suo lavoro di agricoltore e allevatore di vacche da latte perché all’epoca il lavoro in vigna non era sufficiente per sfamare la famiglia. Ha piantato le sue prime vigne dal 1946 sul terreno “les Fleuriottes”. Ce lo ricorda il nostro vitigno più antico piantato a Chardonnay e ogni anno produce uve incredibili. Ancorata in un sottosuolo del Kimmeridgien, produce vini pregiati dall’incomparabile mineralità tipica del nostro Micro terroir. Ma Alexandre è anche uno dei soci fondatori della cooperativa di villaggio negli anni 60. Dà alla luce 3 figlie che alleverà da solo in seguito alla morte improvvisa della moglie. Françoise Devaux, la mamma, lasciò casa a 13 anni per aiutare suo padre nella fattoria e lavorare nella cooperativa. Sposò Didier Soret. Insieme, espandono il vigneto piantando alcuni ettari a Les Rochottes e altri appezzamenti. Ognuno lavora da solo oltre al lavoro della vite. Negli anni ’80 era il periodo delle nascite: arrivarono Loïc e Romaric, e quello dello champagne Soret-Devaux.
Lascia un commento o suggerisci una modifica