Simon-Selosse

Published on Giugno 21, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 13, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1681 times

Champagne_Simon-Selosse_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Simon-Selosse

S.C.E.V. Champagne Simon-Selosse

Philippe Simon

Rue d’Oger 20

TÉL : 03.26.57.52.40
51190 Avize

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 4,50 frazionati nei dintorni di Avize, Oger e Cramant, villaggi Grand Cru della Côte des Blancs.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 30.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Simon-Selosse
 
Champagne Simon-Selosse Brut Cuvée Traditionnelle Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay da parcelle Grand Cru della Côte des Blancs, tutti della vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Simon-Selosse Demi-Sec Cuvée Traditionnelle Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay da parcelle Grand Cru della Côte des Blancs, tutti della vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 33 g/L.
Champagne Simon-Selosse Cuvée Extra-Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay da parcelle Grand Cru della Côte des Blancs, tutti della vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Simon-Selosse Brut Cuvée Prestige Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay da parcelle Grand Cru della Côte des Blancs, tutti della vendemmia 2014 in aggiunta ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Simon-Selosse Extra-Brut Cuvée Premières Saveurs Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay da parcelle Grand Cru della Côte des Blancs, tutti della vendemmia 2012 in aggiunta ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Simon-Selosse Brut Rosé
Assemblaggio: 85% Chardonnay e 15% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Il 15% del Pinot Noir, proveniente da Ambonnay, viene vinificato in rosso ed aggiunto alla Cuvée prodotta in bianco. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.

Nel 1896 il nonno Charles Fevre coltivava le vigne e vendeva le proprie uve ad alcune Maison de Champagne. Sua figlia Angelina, sposata Selosse, acquistò altri appezzamenti di vigneto. Con la crisi mondiale del 1929, numerosi vignerons dovettero improvvisarsi récoltants-manipulants per ovviare alla mancanza di richiesta delle uve, nacque così lo Champagne Marius Selosse e lo Champagne Léon Simon. Christian Simon (figlio di Léon) e Odette Selosse (figlia di Marius) si sposano nel 1953e associano le due marche nel 1959 immettendo sul mercato lo Champagne Simon-Selosse. Dal 1990 Philippe Simon, diplomato alla scuola d’enologia di Beaune, è alla conduzione dell’azienda vitivinicola.

Lascia un commento o suggerisci una modifica