Olivier et Serge Horiot

Published on Giugno 22, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 11, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1633 times

Champagne_Olivier_Horiot_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. C.

Champagne Olivier et Serge Horiot

S.C.E.A. du Val du Clos

Rue de Bise 25

TÉL : 03.25.29.32.16

10340 Les Riceys

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 6,50 suddividsi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Les Riceys, villaggio nella Côte des Bar. Oltre ai vigneti di proprietà, l’azienda ha in locazione altri due ettari di vigneti, sempre nei dintorni di Les Riceys. Dal 2013 il la grand parte del patrimonio viticolo della proprietà ha ottenuto l’accreditamento biologico e biodinamico ufficiale (Biodyvin).

Vitigni coltivati: 10% Chardonnay, 75% Pinot Noir, 5% Pinot Blanc, 3% Arbanne, 3% Pinot Meunier, 2% Pinot Gris e 2% Petit Meslier.
 
LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Serge Horiot
  • Champagne Olivier Horiot

 Champagne Serge Horiot Brut Tradition
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica, della durata di 12 mesi, viene svolta in foudres con bâtonnage settimanale delle fecce.La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Serge Horiot Brut Cuvée Prestige
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica, della durata di 12 mesi, viene svolta in foudres con bâtonnage settimanale delle fecce.La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 36 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 
Champagne Olivier Horiot Sève Rosé de Saignée en Barmont Brut Nature Millésime 2012
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolto nella parcella En Barmont a Riceys, della vendemmia succitata. Sosta delle bucce nei mosti per quattro giorni prima della fase fermentativa (macerazione carbonica). La fermentazione alcolica, della durata di 12 mesi, viene svolta in foudres con bâtonnage settimanale delle fecce. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 60 a 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Olivier Horiot Sève Blanc de Noirs en Barmont Brut Nature Millésime 2012
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolto nella parcella En Barmont a Riceys, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica, della durata di 12 mesi, viene svolta in foudres con bâtonnage settimanale delle fecce. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 60 a 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Olivier Horiot 5 Sens Brut Nature Millésime 2014
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 20% Pinot Noir, 20% Pinot Meunier, 20% Pinot Blanc e 20% Arbanne, tutti raccolti in cinque differenti vigneti di proprietà a a Riceys, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica parcellare, della durata di 12 mesi, viene svolta in foudres con bâtonnage settimanale delle fecce. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collaggio. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Olivier Horiot Métisse Noirs & Blancs Extra-Brut
Assemblaggio: 20% Pinot Blanc e 80% Pinot Noir, entrambi raccolti in sei differenti vigneti di proprietà a a Riceys, della vendemmia2016 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti, mantenuti in foudres, dalla riserva perpetua della cuverie aziendale. La fermentazione alcolica, della durata di 12 mesi, viene svolta in foudres con bâtonnage delle fecce.La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collaggio. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
Champagne Olivier Horiot éphémère Unmei Brut Nature
Assemblaggio: 1/3 Meunier, 1/3 Pinot Gris e 1/3 Petit Meslier, tutti della vendemmia 2015. La fermentazione alcolica parcellare sulle fecce, della durata di 12 mesi, viene svolta in barriques usati di 350 lt.. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collaggio. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Olivier Horiot Cuvée “Solera” Brut Nature
10% Chardonnay, 75% Pinot Noir, 5% Pinot Blanc, 3% Arbanne, 3% Pinot Meunier, 2% Pinot Gris e 2% Petit Meslier., tutti raccolti nella parcella Sol est Roi a Riceys, alberata nel 2010 e certificata biologica, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti, mantenuti in foudres, dalla riserva perpetua della cuverie aziendale. La fermentazione alcolica, della durata di 12 mesi, viene svolta in foudres con bâtonnage delle fecce.La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collaggio. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Olivier Horiot Arbane Pure Brut Nature
Assemblaggio: 100% Arbanne della vendemmia 2006. La fermentazione alcolica, della durata di 12 mesi, viene svolta in foudres con bâtonnage settimanale delle fecce. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collaggio. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.

Vigneron nella zona di Les Riceys, nell’Aube, all’estremo sud dell’area delimitata dello Champagne, vicino a Chablis e Pannerre, Serge produce vini tranquilli dei “Terroirs des Riceys”dal 1999. Serge è coofondatore della Coopérative Viticole de Ricey-Bas. Dal 2003 coadiuva alla gestione il figlio Olivier che, dal 2004, produce la sua gamma di Champagne millesimati mentre con la marca Serge Horiot, escono sul mercato due Champagne d’assemblage.

Lascia un commento o suggerisci una modifica