Sélèque

Published on Giugno 25, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 9, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1203 times

Champagne_JMSélèque_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne JMSélèque

S. A. R. L. JMSélèque

Jean-Marc Sélèque
Allée de la vieille ferme 9

TÉL : 03.26.55.27.15

51530 Pierry

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 9,00 suddivisi in 45 parcelle posizionate nei dintorni di Pierry, Moussy e Epernay, villaggi sui Coteau sud d’Epernay, microcosmo della Montagne de Reims; Dizy, Mardeuil e Boursault villaggi nella Vallée de la Marne, e Vertus nella Côte des Blancs.  L’età delle vigne parte da 25 anni, con la parcella più giovane, sino ad arrivare a 60 anni, con la parcella più vecchia.

Vitigni: 50% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne JMSélèque
 
Sollessence
Champagne JMSélèque Sollessence Extra-Brut
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti raccolti nei vigneti di Pierry, Moussy, Epernay, Mardeuil, Dizy, Boursault e Vertus, della vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale del 50% di vini di riserva di vendemmie precedenti. Il 70% della fermentazione alcolica viene svolta in acciaio mentre il restante 30% della fermentazione alcolica viene svolta in barriques di rovere francese. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collaggio. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2,5 g/L.
Champagne JMSélèque Sollessence Nature
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti raccolti nei vigneti di Pierry, Moussy, Epernay, Mardeuil, Dizy, Boursault e Vertus, della vendemmia 2014 in aggiunta ad una percentuale del 50% di vini di riserva di vendemmie precedenti. L’80% della fermentazione alcolica viene svolta in acciaio mentre il restante 20% della fermentazione alcolica viene svolta in barriques di rovere francese. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collaggio. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne JMSélèque Sollessence Extra-Brut Rosé
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti raccolti nei vigneti di Pierry, Moussy, Epernay, Mardeuil, Dizy, Boursault e Vertus, della vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. Le bucce del 10% del Pinot Meunier, raccolto nella parcella Les Charmiers  a Pierry, sostano nei mosti prima della fase fermentativa. Il 70% della fermentazione alcolica viene svolta in acciaio mentre il restante 30% della fermentazione alcolica viene svolta in barriques di rovere francese. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla cuvée bianca prodotta, oltre ad aggiungere la percentuale del Pinot Meunier vinificato in rosa con il metodo saignée, viene aggiunta una percentuale del 5% di Pinot Noir, raccolto nella parcella Les Gayères di Pierry, vinificato in rosso. Nessuna filtrazione ne collaggio. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2,5 g/L.
 
Quintette
Champagne JMSélèque Quintette Chardonnay 5 Terroir Extra-Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle seguenti parcelle: La Justice alberata nel 1950 a Vertus; Moque-bouteille alberata nel 1985 a Dizy; Les Frileux alberata nel 1959 a Epernay; Les Basses Ronces alberata nel 1982 a Mardeuil; Les Tartières alberata nel 1990 e Les Porgeons alberata nel 1985, entrambe a Pierry, tutti della vendemmia 2016 in aggiunta ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti dalla riserva perpetua di Chardonnay della cuverie dell’azienda, creata nel 2012. Il 40% della fermentazione alcolica viene svolta in acciaio mentre il restante 60% della fermentazione alcolica viene svolta in barriques di rovere francese. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collaggio. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
 
Soliste
Champagne JMSélèque Soliste Meunier Pierry Premier Cru Les Gouttes d’Or Millésime 2015 Extra-Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier raccolto nella parcella Les Gouttes d’Or alberata nel 1951 a Pierry, della vendemmia succitata.La fermentazione alcolica viene svolta in barriques di rovere francese. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collaggio. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 1,5 g/L.
Champagne JMSélèque Infusion Meunier Pierry Premier Cru Les Charmiers Millésime 2015 Rosé Extra-Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier raccolto nella parcella Les Charmiersalberata nel 1964 a Pierry, della vendemmia succitata. Le bucce sostano nei mosti per 36/48 ore prima della fase fermentativa.La fermentazione alcolica viene svolta in barriques di rovere francese. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collaggio. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 1,5 g/L.
Champagne JMSélèque Soliste Pinot Noir Pierry Premier CruLes Gayères Millésime 2015 Extra-Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolto nella parcella Les Gayèresalberata nel 1975 a Pierry, della vendemmia succitata.La fermentazione alcolica viene svolta in barriques di rovere francese. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collaggio. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
 
Partition
Champagne JMSélèque Partition Millésime 2014 7 Parcelles
Assemblaggio: 72% Chardonnay, 14% Pinot Noir e 14% Pinot Meunier, tutti raccolti nelle seguenti parcelle: La Justice alberata nel 1950 a Vertus; Moque-bouteille alberata nel 1985 a Dizy; Les Frileux alberata nel 1959 a Epernay; Les Basses Ronces alberata nel 1982 a Mardeuil; Les Tartières alberata nel 1990, Les Porgeons alberata nel 1985, Les Gouttes d’Or alberata nel 1951 e Les Gayères alberata nel 1975, ultime queste posizionate a Pierry, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques di rovere francese. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collaggio. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
Champagne JMSélèque Partition Millésime 2014 7 Parcelles 2ème Lecture
Assemblaggio: 72% Chardonnay, 14% Pinot Noir e 14% Pinot Meunier, tutti raccolti nelle seguenti parcelle: La Justice alberata nel 1950 a Vertus; Moque-bouteille alberata nel 1985 a Dizy; Les Frileux alberata nel 1959 a Epernay; Les Basses Ronces alberata nel 1982 a Mardeuil; Les Tartières alberata nel 1990, Les Porgeons alberata nel 1985, Les Gouttes d’Or alberata nel 1951 e Les Gayères alberata nel 1975, ultime queste posizionate a Pierry, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques di rovere francese. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collaggio. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
 
Nel 1965 Henri Sélèque, grazie anche all’apporto della moglie Françoise e del cognato Jean Bagnost, pianta le prime barbatelle su alcune parcelle del proprio terreno di Pierry. Dalla vendemmia 1968 le prime uve vengono vinificate nella cooperativa di Pierry, allora presieduta proprio da Jean Bagnost. Nel 1974 con Richard e Jean, i due figli, si decide di costruire le cantine, di dotare l’azienda di un pressoir e di una moderna cuverie alfine di vinificare ed elaborare in proprio la loro gamma di Champagne.  Seguirà nel 1986 l’istallazione di un secondo pressoir e di svariate attrezzature atte all’incremento della qualità dei prodotti immessi sul mercato. Nel 2008 entra in azienda Jean-Marc, figlio di Richard, l’ultima generazione della Maison Sélèque che, nel 2015, coadiuvato dalla moglie Oriane, decide di costruire una nuova grande struttura, sede attuale dell’Azienda.

Lascia un commento o suggerisci una modifica