Sadi Malot

Published on Giugno 25, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 6, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1547 times

Champagne_Sadi_Malot_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Sadi Malot

Cindy Malot

Rue Pasteur 35

TÉL : 03.26.97.90.48
51380 Villers-Marmery

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 10,20 suddivisi in diverse parcelle situate tra Villers-Marmery, l’unico villaggio sulla Montagne de Reims considerato Premier Cru per lo Chardonnay, e Verzy, villaggio Grand Cru della Montagne de Reims.

Vitigni: 80% Chardonnay e 20% Pinot Noir.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 90.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Sadi Malot

Champagne Sadi Malot 50B/50N Brut Premier Cru
Assemblaggio: 50% Chardonnay raccolti nei vigneti di Villers-Marmery e 50% Pinot Noir raccolti nei vigneti di Verzy, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 50% di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in acciaio dalla riserva perpetua della cuverie, iniziata nel 1982. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Sadi Malot Cuvée d’Origine Brut Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nei vigneti di Villers-Marmery, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 45% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in acciaio dalla riserva perpetua della cuverie, iniziata nel 1982. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Sadi Malot Rosé d’Exception Brut Premier Cru
Assemblaggio: 84% Chardonnay raccolti nei vigneti di Villers-Marmery e 16% Pinot Noir raccolti nei vigneti di Verzy. Lo Chardonnay è della vendemmia 2017 mentre il Pinot Noir è della vendemmia 2016. La fermentazione alcolica dello Chardonnay viene svolta in acciaio mentre la fermentazione alcolica del Pinot Noir avviene in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessun collage. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 16% di Coteaux rouge champenois vinificato in foudres di rovere francese. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Sadi Malot Les 2 Cépages Brut Verzy Grand Cru
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir entrambi raccolti nei vigneti di Verzy, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 50% di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in acciaio dalla riserva perpetua della cuverie, iniziata nel 1982. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessun collage. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Sadi Malot Brut Authentique Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nei più vecchi vigneti di Villers-Marmery, della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale del 20% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in foudres dalla riserva perpetua della cuverie, iniziata nel 2010. La fermentazione alcolica, della durata di 10 mesi sulle fecce, viene svolta in foudres. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessun collage. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Sadi Malot Cuvée Socrate Brut Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nella parcella Les Alouettes a Villers-Marmery, con viti alberate nel 1960, della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale del 20% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in foudres dalla riserva perpetua della cuverie, iniziata nel 2010. La fermentazione alcolica, della durata di 12 mesi sulle fecce, viene svolta in foudres. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessun collage. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Sadi Malot Coup de Foudre Brut Premier Cru Millésime 2012
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nei più vecchi vigneti di Villers-Marmery, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica, della durata di 12 mesi sulle fecce, viene svolta in foudres. La vinificazione viene effettuata con il blocco della fermentazione malolattica. Nessun collage. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 12 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Sadi Malot Zéro Liqueur Brut Nature Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nei vigneti di Villers-Marmery, della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 30% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in acciaio dalla riserva perpetua della cuverie, iniziata nel 1982. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 4 mesi di riposo dopo il dégorgement. Nessun collage. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Sadi Malot Pur Rosé Brut Nature Premier Cru
Assemblaggio: 83% Chardonnay raccolti nei vigneti di Villers-Marmery e 17% Pinot Noir raccolti nei vigneti di Verzy, entrambi della vendemmia 2016. La fermentazione alcolica dello Chardonnay viene svolta in acciaio mentre la fermentazione alcolica del Pinot Noir avviene in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessun collage. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 20% di Coteaux rouge champenois vinificato in foudres di rovere francese. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Sadi Malot Instant Gourmand Dry Premier Cru
Assemblaggio: 50% Chardonnay raccolti nei vigneti di Villers-Marmery e 50% Pinot Noir raccolti nei vigneti di Verzy, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 50% di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in acciaio dalla riserva perpetua della cuverie, iniziata nel 1982. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 17 g/L.
Champagne Sadi Malot Instant Gourmand Sec Premier Cru
Assemblaggio: 50% Chardonnay raccolti nei vigneti di Villers-Marmery e 50% Pinot Noir raccolti nei vigneti di Verzy, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 50% di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in acciaio dalla riserva perpetua della cuverie, iniziata nel 1982. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 32 g/L.

La prima generazione risale al 1883 con Socrate Malot. Socrate chiama l’azienda Sadi in onore di suo fratello, morto durante la Grande Guerra. La seconda generazione vede come figura di spicco il figlio di Socrate, anch’egli chiamato Sadi, che prende le redini della cantina nel 1920. Oggi siamo alla quinta generazione della famiglia Malot, che vede a capo dell’azienda la nipote Cindy, prima donna ad assumerne il comando in tutti questi secoli di storia.

Lascia un commento o suggerisci una modifica