R. M. (vigneron indépendant)
Champagne Rogge-Cereser
S.C.E.V. Rogge-Cereser
Benjamin Rogge, Martine Cereser e Jacques Rogge
La Colleterie
Impasse des Bergeries 1
TÉL : 03.26.52.96.05
51700 Passy-Grigny
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 11,00 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Passy-Grigny e di alcuni villaggi circostanti, tutti nella Vallée de la Marne.
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Rogge-Cereser
Champagne Rogge-Cereser Tradition Brut
Assemblaggio: 5% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 80% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Rogge-Cereser Rosé Brut
Assemblaggio: 5% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 80% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Rogge-Cereser Colleterie Brut
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Rogge-Cereser Blanc de Blancs Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Rogge-Cereser Cuvée Excellence Brut
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura (cœurs de cuvées).La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Rogge-Cereser Cuvée Réserve Brut
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Rogge-Cereser Cuvée Sous Bois Brut
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Rogge-Cereser Rosé de Saignée Brut
Assemblaggio: 50% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2017. Le bucce sostano nei mosti 72/96 ore prima della fase fermentativa con rimontaggi due volte al giorno. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Rogge-Cereser Millésime 2016 Brut
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura (cœurs de cuvées).La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Azienda vinicola familiare da più generazioni. L’Azienda fu realizzata da Martine Cereser e Jacques Rogge nel 1982. Nel 1990 venne acquistato il primo loro pressoir Coquard da 4000 kg mentre nel 1995 fu acquistato il secondo pressoir, questo pneumatico, il Pera da 4000 kg. Nel 2003 venne creata una nuova cantina climatizzata. Nel 2012 furono acquistati quattro nuovi pressoir pneumatici, due da 4000 kg. E due da 8000 kg. Dal 2000 ai due conduttori si è unito Benjamin, il loro figlio.
Lascia un commento o suggerisci una modifica