R. M.
Champagne Robert Thoumy
S.C.E.A. Robert Thoumy
Jean-Philippe Thoumy
Rue du Chalet 7
TÉL : 03.26.03.42.08
51500 Chigny-Les-Roses
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 5,50 suddivisi in 27 parcelle posizionate nei dintorni di Chigny-Les-Roses e di Ludes, villaggi Premier Cru della Montagne de Reims.
Vitigni coltivati: 20% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier.
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Robert Thoumy
Champagne Robert Thoumy Brut Premier Cru
Assemblaggio: 25% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale di vini di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Robert Thoumy Brut Rosé Premier Cru
Assemblaggio: 25% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale di vini di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Robert Thoumy Brut Prestige Premier Cru Millésime 2015
Assemblaggio: 50% Chardonnay 50% Pinot Noir, entrambidella vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Robert Thoumy Brut Blanc de Blancs Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata usando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Tutto iniziò davvero nel 1950, quando Robert Thoumy decise di promuovere il suo know-how e commercializzare le sue prime bottiglie. Supportato dal figlio Michel, quest’ultimo ha deciso di rilevare lo sfruttamento del padre nel 1972. Michel ha poi trasmesso la sua passione a Jean-Philippe, che ora gestisce la tenuta. Oggi ha la possibilità di condividere questa passione con Thibaut, 4a generazione, il più giovane dei suoi 2 figli.
Lascia un commento o suggerisci una modifica