Robert Moncuit

Published on Luglio 3, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Marzo 28, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 2111 times

Champagne_Robert_Moncuit_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Robert Moncuit

S.C.E.A. Champagne Robert Moncuit

Pierre Amillet e Françoise Moncuit

Place de la Gare 2

TÉL : 03.26.57.52.11
51190 Le Mesnil-sur-Oger

 
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 8,00 suddivisi in dieci parcelle posizionate nei dintorni di Le Mesnil-sur-Oger, villaggio Grand Cru della Côte des Blancs, esclusivamente a vitigno Chardonnay.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 80.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Robert Moncuit
 
Champagne Robert Moncuit Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2017 con l’aggiunta di una percentuale di Chardonnay di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Robert Moncuit Brut Rosé Grand Cru Les Romarines
Assemblaggio: 92% Chardonnay e 8%% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques di rovere francese. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. La percentuale di Pinot Noir, proveniente da Bouzy, viene vinificata in rosso ed aggiunta alla cuvée prodotta in bianco. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Robert Moncuit Extra-Brut Grande Cuvée Grand Cru Millésimée 2013
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nei vigneti della proprietà con oltre 50 anni d’età, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta completamente in barriques di rovere francese. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2,5 g/L.
Champagne Robert Moncuit Extra-Brut Grand Cru Réserve Perpétuelle
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nei vigneti della proprietà con oltre 40 anni d’età, tutti della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in foudres dalla riserva perpetua che parte dalla vendemmia 2006. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Robert Moncuit Extra-Brut Grand Cru Les Chétillons Millésimée 2015
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti in località Les Chétillonsnei vigneti di proprietà con oltre 40 anni d’età a Le Mesnil-sur-Oger, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
Champagne Robert Moncuit Extra-Brut Grand Cru Les Vozémieux Millésimée 2012
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti in località Les Vozémieuxnei vigneti di proprietà con oltre 40 anni d’età a Oger, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Robert MoncuitBrut Les Grands Blancs Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle dieci parcelle di Le Mesnil-sur-Oger, tutti della vendemmia 2017 con l’aggiunta di una percentuale di Chardonnay di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques di rovere francese. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
 
Nel 1890 Alex Moncuit, il fondatore, crea nel territorio di Le Mesnil-sur-Oger, il suo vigneto. Sposatosi con Henriette Launois nel 1907, è il figlio Alexandre diversi anni più tardi, che acquisisce altro terreno e ingrandisce il vigneto. Con l’arrivo di Robert, terza generazione dei Moncuit, nella gestione dell’azienda, inizia la commercializzazione della prima cuvée di Champagne Moncuit, creata nel 1935 e venduta sino al 1987, data del decesso di Robert. Attualmente l’attività è gestita da Françoise, figlia di Robert, coadiuvata da Pierre Amillet, il figlio di questa, appartenente alla quinta generazione dei Moncuit.

Lascia un commento o suggerisci una modifica