Robert Charlemagne

Published on Luglio 3, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Marzo 26, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 820 times

Champagne_Robert_Charlemagne_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Robert Charlemagne

S. A. R. L. R. Charlemagne

Sophie e Didier Delavier Chaillot

Avenue Eugène Guillaume 5 bis

BP 25

TÉL : 03.26.57.51.02

51190 Le Mesnil-sur-Oger

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: oltre 4,30 suddivise in 36 parcelle posizionate nei dintorni di Le Mesnil-sur-Oger, villaggio classificato Grand Cru della Côte des Blancs.

Vitigni: 100% Chardonnay.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 35.000
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Robert Charlemagne
 
Champagne Robert Charlemagne Brut Grand Cru Réserve
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti in alcune parcelle con vigne di età superiore ai 30 anni, tutti della vendemmia 2016 in aggiunta ad una percentuale di Chardonnay di riserva di cinque vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Robert Charlemagne Demi-Sec Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti in alcune parcelle con vigne di età superiore ai 30 anni, tutti della vendemmia 2016 in aggiunta ad una percentuale di Chardonnay di riserva di cinque vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 23 g/L.
Champagne Robert Charlemagne Brut Rosé
Assemblaggio: 90% Chardonnay e 10% Pinot Noir, entrambi raccolti in alcune parcelle con vigne di età superiore ai 25 anni, della vendemmia 2016. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. La percentuale del Pinot Noir viene vinificata in rosso ed aggiunta alla Cuvée prodotta in bianco. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Robert Charlemagne Brut Grand Cru Privilège
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti in alcune parcelle con vigne di età superiore ai 30 anni, tutti della vendemmia 2015 in aggiunta ad una percentuale del 35% di Chardonnay di riserva dI vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Robert Charlemagne Brut Grand Cru Millésime 2010
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti in alcune parcelle con vigne di età superiore ai 30 anni del villaggio Grand Cru di Le Mesnil-sur-Oger, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 108 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
 
Azienda vitivinicola familiare. Robert Charlemagne, il fondatore della marca, iniziò negli anni ’40 del secolo scorso l’elaborazione dei vini tranquilli prodotti. Di seguito succedette Jacques Chaillot, genero di Robert che, per oltre 35 anni fu al suo fianco nella gestione dell’azienda. Attualmente troviamo Sophie e Didier Delavier Chaillot, i figli di Jacques Chaillot.

Lascia un commento o suggerisci una modifica