R. M.
Champagne Richard-Fliniaux
S. C. E. V. Des Longchamps
Nadège e James Richard-Fliniaux
La Richardière
Rue Roulot 12
BP2
TÉL : 03.26.55.14.97 – FAX : 03.26.54.18.82
51160 Aÿ
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: circa 6,50 di cui 5,50 alberati a Pinot Noir e Pinot Meunier e 1,00 coltivato a Chardonnay. Il domaine si estende nei territori di Aÿ, Mutigny e Mareuil-sur-Aÿ.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 85.000
LA GAMMA DEI VINI
- Champagne Roland Fliniaux
- Champagne Richard-Fliniaux
- Champagne Henri IV
- Champagne Nadège Fliniaux
Champagne Richard-Fliniaux Perle d’Aÿ Brut Grand Cru
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi provenienti dai vigneti di Aÿdella vendemmia 2014 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in foudres. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 8 g/L. Riposo da 3 a 5 mesi prima della commercializzazione.
Champagne Richard-Fliniaux Blanc de Blancs d’Aÿ Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay provenienti dai vigneti di Aÿdella vendemmia 2014 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in foudres. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 5 g/L. Riposo da 3 a 5 mesi prima della commercializzazione.
Champagne Nadège Fliniaux Brut Carte Perle Cuvée Spéciale
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti provenienti dai vigneti di Ay, Mutigny e Mareuil-sur-Ay, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in foudres. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 9 g/L. Riposo da 3 a 6 mesi prima della commercializzazione.
Champagne Nadège Fliniaux Expérience n°1 Blanc de Noirs Grand Cru d’Aÿ
Assemblaggio: 100% Pinot Noir provenienti dai vigneti di Aÿ della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in foudres. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 5 g/L. Riposo da 3 a 5 mesi prima della commercializzazione. Le bottiglie prodotte di questa cuvée sono state 402.
Champagne Nadège Fliniaux Divine Terre Promise d’AgeiusBrut Blanc de Blancs Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolto nella parcella succitata ad Ay della 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in foudres. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 5 g/L. Riposo da 3 a 6 mesi prima della commercializzazione. Le bottiglie prodotte di questa cuvée sono state 641.
Champagne Nadège Richard-Fliniaux Brut Cuvée Tendresse
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi provenienti dai vigneti di Ay classificati Grand Cru della vendemmia 2013. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in foudres. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 60 a 72 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 5 g/L. Riposo da 3 a 5 mesi prima della commercializzazione.
Champagne Henri IV Brut Premier Cru Cuvée du Vert Galant
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti provenienti dalle parcelle di Ay, Mutigny e Mareuil-sur-Ay, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in foudres. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 12 g/L. 3 mesi di riposo da prima della commercializzazione.
Proprietario di un piccolo vigneto denominato “Les Rocherets” ac Epernay, Joseph Fliniaux si lancia nel 1905 nella spumantizzazione dei vini tranquilli prodotti insediandosi al 3 di Rue Saint Victor, commercializzando qualche migliaio di bottiglie per anno. Dopo la fine del primo conflitto mondiale il figlio Fernand (1892-1954) apre un commercio di vini di Champagne nella cittadina di Ay, arrivando a vendere nel corso degli anni sino a 30.000 bottiglie per anno. Suo figlio Roland (1912-1998), già nel 1938 inizia il lavoro nella vigna e nel vino. Al ritorno dalla Germania, nel 1941, prosegue nell’attività avviata alcuni anni prima. Sua figliaNadège Richard Fliniaux, nata nel 1941, all’età di 14 anni si integra stabilmente nell’azienda. Nel 1961, grazie anche all’apporto del marito Jean-Jacques, fonda la S.A. Roland Fliniaux e si lancia nella spumantizzazione e nella commercializzazione dei vini tranquilli prodotti nel proprio vigneto di Ay con il marchio di Champagne J.J. Richard & FIls. Nominato nella S.A. Roland Fliniaux direttore generale nel 1965, agli inizi del 1970 le vendite superano le 120.000 bottiglie.Madame Nadège Richard-Fliniaux conduce ancora con l’aiuto dei figli James e Franck l’azienda vitivinicola familiare ormai alla terza generazione.
Lascia un commento o suggerisci una modifica