R. M.
Champagne Richard Cheurlin
S.A.R.L. Cheurlin Richard Champagne
Lucie et Sébastien Cheurlin
Rue des Huguenots 16
TÉL : 03.25.38.55.04
10110 Celles-sur-Ource
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: circa 7,00 frazionati in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Celles-sur-Ource e di alcuni villaggi nella Côte des Bar.
LA GAMMA DEI VINI
- Champagne Richard Cheurlin
- Champagne L. & S. Cheurlin
Champagne Richard Cheurlin Demi Sec Carte Noire
Assemblaggio: 30% di Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Richard Cheurlin Brut Carte d’Or
Assemblaggio: 30% di Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Richard Cheurlin Brut Rosé
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Una percentuale del Pinot Noir viene vinificato in rosso ed aggiunto alla Cuvée prodotta in bianco. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Richard Cheurlin Brut Millésime 2011 Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% di Chardonnay raccolti esclusivamente nella parcella Les Bondonnotsa Celles-sur-Ource della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3/6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Richard Cheurlin Brut Cuvée H
Assemblaggio: 50% di Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Richard Cheurlin Brut Cuvée Jeanne Millésime 2010
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nelle più vecchie parcelle monovarietali della proprietà, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Passaggio della Cuvée in foudres. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3/6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Richard Cheurlin Brut L’Incontournable Millésime 2012
Assemblaggio: 30% di Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3/6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Richard Cheurlin Extra-Brut Pinot Blanc
Assemblaggio: 100% Pinot Blanc della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Pinot Blanc di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Richard Cheurlin Extra-Dry Pinot Blanc
Assemblaggio: 100% Pinot Blanc della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Pinot Blanc di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne L. & S. Cheurlin Brut Lucie Cheurlin
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi raccolti esclusivamente nelle parcelle in conversione biologica di Celles-sur-Ource della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne L. & S. Cheurlin L’Elégante Extra-Brut Blanc de Blancs Millesimè 2014
Assemblaggio: 100% di Chardonnayraccolto nella parcella Dalivard,in conversione biologica, di Celles-sur-Ource della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3/6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
Champagne L. & S. Cheurlin Pluie Été Brut Rosé
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti esclusivamente nelle parcelle in conversione biologica di Celles-sur-Ource della vendemmia 2015. Macerazione delle bucce nei mosti per 24/36 ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9,5 g/L.
Champagne L. & S. Cheurlin Brut Cuvèe Prestige
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi raccolti esclusivamente nelle parcelle convertite a coltura biologica di Celles-sur-Ource della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne L. & S. Cheurlin Coccinelle & Papillon Brut
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2015. Lo Chardonnay è raccolto nella parcella Dalivard,in conversione biologica, di Celles-sur-Ource. Il Pinot Noir è raccolto nella parcella Les Fioles,in conversione biologica, di Celles-sur-Ource. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne L. & S. Cheurlin Demi-Sec
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne L. & S. Cheurlin Extra-Brut 0%
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2012. Lo Chardonnay è raccolto nella parcella Dalivard,in conversione biologica, di Celles-sur-Ource. Il Pinot Noir è raccolto nella parcella Les Fioles,in conversione biologica, di Celles-sur-Ource. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Azienda vitivinicola familiare da cinque generazioni. Richard ha creato la propria marca nel 1978. Attualmente le redini dell’impresa, oltre a Richard e sua moglie Nicole, sono nelle mani di Lucie et Sébastien, figli della coppia e del possessore del marchio dell’Azienda.
Lascia un commento o suggerisci una modifica