N. M.
Champagne René Jardin
Domaine René Jardin
S. C. E. V. René Jardin
Nicolas Epton
Rue Charpentier Laurain 3
TÉL : 03.26.57.50.26
51190 Le Mesnil-sur-Oger
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 22,00 sudduvisi in numerose parcelle posizionate nella Côte des Blancs, nella Montagne de Reims, nell’Aube e nella Valleé de la Marne. (Le Mesnil-sur-Oger, Oger, Vertus, Etoges, Festigny, Riceys e Bouzy).
Approvvigionamenti delle uve: da vitigni di proprietà e da alcuni récoltants sotto contratto.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 250.000
LA GAMMA DEI VINI
- Champagne René Jardin
- Champagne Laurent Krieger
- Champagne Grany Jardin
- Champagne Royal Jardin
- Champagne Eugéne Jardin
- Champagne Philippe de Romeray
- Champagne Les Trois Eveches
- Champagne Saint Roch
Champagne René Jardin Brut Cuvée Noir et Blanc
Assemblaggio: 25% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale del 25% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne René Jardin Brut Cuvée Tradition
Assemblaggio: 25% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 25% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale del 25% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne René Jardin Brut Millésime Rare 2004
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne René Jardin Brut Blanc de Blancs Grande Réserve
Assemblaggio: 100% Chardonnay da parcelle classificate Grand Cru della Côte des Blancs della vendemmia 2007 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne René Jardin Brut Cuvée Louis René
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nei vecchi vigneti di proprietà di Le Mesnil-sur-Oger classificati Grand Cru della vendemmia 2007 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne René Jardin Brut Cuvée Prestige
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti in diverse parcelle della Côte des Blancs classificate Grand Cru, tutti della vendemmia 2004 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne René Jardin Brut Cuvée Rosée
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Una parte del Pinot Noir viene vinificato in rosso ed aggiunto alla Cuvée prodotta in bianco. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Maison de Négoce di Le Mesnil-sur-Oger, villaggio principe della Côte des Blancs che, nel 2004, ha cambiato proprietà passando alla Bruno Paillard, importante Maison di Reims, fondata nel 1981, con un’operazione di oltre 21 milioni di euro L’azienda fu fondata nel 1889 da Louis Jardin ma fu René Jardin, figlio del fondatore, a svilupparla notevolmente. Di seguito furono i nipoti e pronipoti del fondatore a proseguire nella gestione sino all’attuale cambiamento.
Lascia un commento o suggerisci una modifica