Geoffroy

Published on Luglio 4, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Marzo 21, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1335 times

Champagne_Geoffroy_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

 Champagne Geoffroy
S. A. R. L. Réne Geoffroy

Jean Baptiste e Karine Geoffroy
Rue Jeanson 150

TÉL : 03.26.55.32.31
51160 Aÿ

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: circa 14,00 suddivisi in 35 parcelle complessive situate a Cumières con 8,55 ettari, 1,51 a Damery, 2,51 a Fleury-la-Rivière e 0,39 a Hautvillers. Età media dei vitigni 23 anni.

Vitigni 24% Chardonnay, 42% Pinot Noir e 34% Pinot Meunier.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 130.000

Primo anno di commercializzazione: 1976

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Geoffroy
  • Champagne Jean BaptisteGeoffroy

 
Champagne Geoffroy Pureté Brut Nature Premier Cru
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 35% Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle di Cumières della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 47% tra i vini di riserva della vendemmia 2014 mantenuti in cemento e vini di riserva della riserva perpetua (réserve perpétuelle) mantenuti in foudres, iniziata oltre 40 anni fa René Geoffroy. Vinificazione parcellare. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 42 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Geoffroy Expression Brut Premier Cru
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 35% Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle di Cumières, Hautvillers, Damery e Fleury-la-Rivière, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 43% di vini di riserva della vendemmia2015 mantenuti in cemento e vini di riserva della riserva perpetua (réserve perpétuelle) mantenuti in foudres, iniziata oltre 40 anni fa René Geoffroy. Vinificazione parcellare. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Geoffroy Empreinte Brut Premier Cru Millésime 2012
Assemblaggio: 25% Chardonnay e 75% Pinot Noir, entrambi raccolti nelle parcelle di Cumières,della vendemmia succitata. Vinificazione parcellare. L’80% della fermentazione alcolica viene svolta in foudres, demi-muid e in barriques, e il restante 20% in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Geoffroy Empreinte Brut Premier Cru Millésime 2014
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nelle tre parcelle Barremonts, Demoiselles e Houtrants a Cumières, con viti di oltre 30 anni d’età, della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. Vinificazione parcellare. L’80% della fermentazione alcolica viene svolta in foudres e il restante 20% in demi-muid e in barriques, entrambi di rovere francese. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 1 g/L.
Champagne Geoffroy Volupté Brut Premier Cru Millésime 2013
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle due località Les Chênes e Les Tourne Midi a Cumières, con viti di oltre 35 anni d’età, della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. Vinificazione parcellare. I mosti della località Les Chênes vengono fermentati in demi-muid di rovere francese mentre, i mosti della località Les Tourne Midi vengono fermentati in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 1 g/L.
Champagne Geoffroy Terre Millésime 2005 Extra-Brut Premier Cru
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. Vinificazione parcellare. La fermentazione alcolica viene totalmente svolta in barriques di rovere francese. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collage. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Sboccatura alla volée con tappo in sughero. Dosaggio della liqueur: 3 g/L. Le bottiglie prodotte di questa Cuvée sono state 6096.
Champagne Geoffroy Terre Millésime 2008 Extra-Brut Premier Cru
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. Vinificazione parcellare. La fermentazione alcolica viene totalmente svolta in barriques di rovere francese. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collage. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Sboccatura alla volée con tappo in sughero. Dosaggio della liqueur: 2 g/L. Le bottiglie prodotte di questa Cuvée sono state 3570.
Champagne Geoffroy Rosé de Saignèe Brut Premier Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2015. Macerazione delle bucce nei mosti per 40 ore in vasche di legno aperte prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica spontanea viene realizzata in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Geoffroy Meunier Brut Nature Millésime 2013
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier raccolti in località Les Tiersaudes a Cumières con viti piantate nel 1972, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica spontanea viene totalmente svolta in barriques di rovere francese. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.Le bottiglie prodotte di questa Cuvée sono state 1396.

Champagne_Jean_Baptiste_Geoffroy_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

Champagne Jean BaptisteGeoffroy Blanc de Rose Extra-Brut Premier Cru
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2013. Macerazione delle bucce di entrambe le uve nei mosti per 48 ore in vasche di legno aperte prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica spontanea viene realizzata in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Jean BaptisteGeoffroy Les Houtrants Complantes Brut Nature Premier Cru
Assemblaggio: Chardonnay, Pinot noir, Pinot Meunier, Petit Meslier e Arbane, tutti raccolti nella parcella Les Houtrants, piantata plurivitigno a Cumières nel 2004, della venemmia 2012 uniti ad una percentuale di vini di riserva delle vendemmie 2008, 2009, 2010 e 2011 mantenuti in magnum. La suddetta parcella dal 2018 è lavorata con principi biodinamici e con l’utilizzo del cavallo per tutte le attività di lavoro. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta completamente in acciaio con lieviti naturali. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collage. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Sboccatura alla volée con tappo in sughero. Dosaggio della liqueur: 0 g/L. Le bottiglie prodotte di questa cuvée sono state 1002, tutte numerate.

Le radici della famiglia Geoffroy traggono la loro antichità dal XVII secolo. Il villaggio di Cumières, situato nel cuore della valle della Marna, è l’ancora di questa linea di viticoltori. I pochi ettari di vigneto coltivati ​​dagli avi vengono tramandati di generazione in generazione fino a diventare l’anello di congiunzione nei nostri Champagne. È all’inizio degli anni ’50 che Roger Geoffroy e sua moglie Julienne decidono di intraprendere la movimentazione sviluppando le loro prime bottiglie: nasce il marchio Roger Geoffroy. René Geoffroy, i loro figli, amanti della terra, succede rapidamente al padre che se ne è andato troppo presto. Nel cuore della raccolta-manipolazione, acquisisce nuovi vigneti e, con l’aiuto di sua moglie Bernadette, sviluppano la promozione del loro marchio. Alla fine degli anni ’80, Jean-Baptiste entra a far parte della tenuta di famiglia. Dopo gli studi alla scuola di viticoltura, si perfeziona, insieme al padre e a Pierrot, nell’arte del mestiere. Nel 2008, Jean-Baptiste e sua moglie Karine decisero di trasferire l’attività vitivinicola e commerciale della Champagne Geoffroy ad Aÿ, in una casa risalente alla fine del XIX secolo. Seguendo la lunga tradizione familiare, la terza generazione ha trovato dei successori per dare forma al nuovo capitolo del lavoro familiare. Una nuova generazione di viticoltori, composta da 5 figlie, Margaux, Sacha, Rosalie, Colombine e Azalée, sta crescendo con nuove prospettive, nuove idee, preziosa esperienza e ispirazione.

Lascia un commento o suggerisci una modifica