I tre figli di Raymond Boulard – Francis, Hélène e Dominique – informano che dal 03/01/2010 hanno seguito ciascuno il proprio percorso professionale. La Maison della famiglia Raymond Boulard ha cessato di esistere.
N. M.
Champagne Raymond Boulard et Fils
Vendangeoir, Pressoir et Chais :
Route Nationale 44 – Reims-Laon
TÉL : 03.26.61.50.54 – FAX : 03.26.61.54.92
51220 Cauroy les Hermonville
Cellier et Cave :
Rue du Tambour 1 et 4
Hélène Bertaux-Boulard
TÉL : 03.26.51.97.04
TÉL : 03.26.58.12.08 – FAX : 03.26.58.13.02
51480 La Neuville-aux-Larris
Ettari vitati coltivati di proprietà: 10,25 ripartiti in otto villaggi, sette Cru e uno classificato Grand Cru. Sulla riva destra della Vallée de la Marne 4,45 ettari di cui il 5% coltivato a Chardonnay, il 20% a Pinot Noir e il 75% a Pinot Meunier. Nell’Aisne 1,00 ettaro di cui il 25% coltivato a Pinot Noir e il 75% a Pinot Meunier. Nella Montagne de Reims, nel villaggio Grand Cru di Mailly-Champagne 1,65 ettari coltivati il 15% a Chardonnay e l’85% a Pinot Noir. Nella Vesle e Massif de St. Thierry 3,00 ettari coltivati il 60% a Chardonnay, il 20% a Pinot Noir e il 20% a Pinot Meunier. Età media delle viti: 28 anni.
Lo Chardonnay occupa una superficie di 2,50 ettari, il Pinot Noir occupa una superficie di 2,80 ettari e il Pinot Meunier occupa una superficie di 5,00 ettari.
Approvvigionamenti delle uve: il 95% da vitigni di proprietà e il 5% da récoltants di Mailly-Champagne e di Cauroy.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 90.000
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Raymond Boulard et Fils
Champagne Raymond Boulard et Fils Brut Cuvée Réserve
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, provenienti da sette villaggi della Rive Droite della Vallée de la Marne e della Montagne de Reims, tutti della vendemmia 2009 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in legno. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Raymond Boulard et Fils Brut Nature Réserve
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, provenienti da sette villaggi della Rive Droite della Vallée de la Marne e della Montagne de Reims, tutti della vendemmia 2008 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in legno. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Raymond Boulard et Fils Brut Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay provenienti da sette villaggi della Rive Droite della Vallée de la Marne e della Montagne de Reims, tutti della vendemmia 2007 in aggiunta ad una percentuale di Chardonnay di riserva della vendemmia 2005. La fermentazione alcolica viene svolta in legno. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Raymond Boulard et Fils Brut Grand Cru Mailly
Assemblaggio: 10% Chardonnay e 90% Pinot Noir da parcelle dei vigneti di Mailly-Champagne, villaggio Grand Cru della Montagne de Reims della vendemmia 2007 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva della vendemmia 2005. La fermentazione alcolica viene svolta in legno. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Raymond Boulard et Fils Brut Prestige Tradition
Assemblaggio : 50% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, provenienti da sette villaggi della Rive Droite della Vallée de la Marne e della Montagne de Reims, tutti della vendemmia 2007 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva della vendemmia 2005. La fermentazione alcolica viene svolta in legno. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 8 g/L. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 4.000.
Champagne Raymond Boulard et Fils Brut Nature Prestige Tradition
Assemblaggio : 50% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, provenienti da sette villaggi della Rive Droite della Vallée de la Marne e della Montagne de Reims, tutti della vendemmia 2007 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva della vendemmia 2005. La fermentazione alcolica viene svolta in legno. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Raymond Boulard et Fils Brut Millésime 2004
Assemblaggio : 50% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, provenienti da sette villaggi della Rive Droite della Vallée de la Marne e della Montagne de Reims, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in legno. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 0 g/L. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 4.000.
Champagne Raymond Boulard et Fils Brut Cuvée Rosé de Saignée
Assemblaggio: 25% Pinot Noir e 75% Pinot Meunier, entrambi provenienti dalla Rive Droite della Vallée de la Marne, della vendemmia 2009. Dopo il pressurage, soggiorno delle bucce nel mosto per 8-10 ore prima della fermentazione alcolica (metodo saignée). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Raymond Boulard et Fils Brut Rosé Millésime 1998
Assemblaggio: 50% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, entrambi provenienti dalla Rive Droite della Vallée de la Marne, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in legno. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 84 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 6-8 g/L. Bottiglie prodotte per questa Cuvée: 2000. I precedenti millesimi sono stati il 1986 e il 1988.
Champagne Raymond Boulard et Fils Brut Cuvée Petraea
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 60% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier raccolti in parcelle di vigneti di oltre 30 anni d’età. Miscela di vini di sette differenti vendemmie, dal 1997 al 2005. La fermentazione alcolica delle prime tre vendemmie è stata svolta in fusti di quercia (Quercus Petraea) e, i successivi vini, divisi per terroir e vitigno, hanno soggiornato nelle stesse botti per almeno 6 mesi. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Miscelazione della Cuvée, con il metodo solera, in barriques bourguignonnes e bordelaises con una percentuale del 10% di vini passati in barriques tradizionali champenois da 205 litri. Ad ogni vendemmia viene prelevato per l’imbottigliamento, il 25% della Cuvée ed immessa la stessa percentuale di vini nuovi. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Raymond Boulard et Fils Brut Année de la Comète 1986
Assemblaggio: 60% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, provenienti da sette villaggi della Rive Droite della Vallée de la Marne e della Montagne de Reims, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in legno. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 144 mesi di soggiorno sui lieviti e 9-12 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Raymond Boulard et Fils Extra Brut Blanc de Blancs Cuvée Les Rachais
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nei vigneti del Massif de St. Thierry e della Montagne de Reims con un età di oltre 40 anni (piantati nel 1967) riconvertiti alla coltura biodinamica, tutti della vendemmia 2004. La fermentazione alcolica viene svolta in legno. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Fu Julien Boulard agli inizi del secolo a creare il suo piccolo patrimonio viticolo e vendere i vini fermi prodotti ad alcune Maison de Champagne. Al fondatore gli succede il figlio Raymond che, nel 1952, decide di vinificare, spumantizzare in proprio e commercializzare la sua prima linea di Champagne con il marchio che porta il suo nome. Nel 1970 il giovane Francis, primo figlio di Raymond, crea la società Boulard Frères. Nel 1980 nasce la Maison Raymond Boulard & Fils. Dal 2000 parte dei vigneti di proprietà vengono convertiti da coltura tradizionale a coltura biologica. Attualmente l’azienda è nelle mani di Hélène Bertaux-Boulard dopo di che, il primo marzo 2010, i tre fratelli Boulard: Francis, Dominique ed Hélène, si sono divisi. Francis, con l’apporto delle figlie Jeanne e Delphine, hanno creato la marca di Champagne Francis Boulard & Filles e Dominique Boulard, con l’apporto delle figlie e della moglie: Emmanuelle, Isabelle e Florence, hanno creato la marca di Champagne Dominique Boulard & Filles.
Lascia un commento o suggerisci una modifica