Quenardel & Fils

Published on Luglio 9, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Marzo 7, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1943 times

Champagne_Quenardel_&_Fils_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Quenardel & Fils

S. A. Quenardel & Fils

Place Carnot 1

TÉL : 03.26.49.40.63

51360 Verzenay

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 7,00 suddivisi in diversi lotti nella Montagne de Reims.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 50.000
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Quenardel & Fils
 
Champagne Quenardel & Fils Réserve Brut
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Quenardel & Fils Réserve Demi-Sec
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 35 g/L.
Champagne Quenardel & Fils Réserve Brut Rosé
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Verzenay Rouge vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Quenardel & Fils Réserve Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2012 in aggiunta ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Quenardel & Fils Brut Blanc de Blancs Grand Cru Millésime 2009
Assemblaggio: 100% Chardonnay da parcelle di vigne vecchie della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
 
L’origine della tenuta risale al XIX secolo con la costruzione delle sue magnifiche cantine a volta nel 1820 e la produzione della prima bottiglia di Champagne della tenuta da parte di Alfred Ravez nel 1863. La famiglia Ravez è stata la prima famiglia a possedere la tenuta. Una ragazza Ravez sposò un Quenardel poco prima della seconda guerra mondiale prima di dare alla luce nel 1938 Francis Quenardel che raggiunse il padre a Verzenay nel 1956 per lavorare con lui, allora, solo 60 are di viti. Nasce Champagne Quenardel et Fils … Ha rilevato definitivamente lo sfruttamento nel 1965 dopo aver piantato viti in molti terroir di qualità intorno a Reims per raggiungere finalmente i 7 ettari. Francis ha acquistato la casa in Place Carnot e le cantine nel 1989 da suo cugino Jean-François Ravez. Una delle sue tre figlie, Christel, ha sposato Jean-Christophe Faucomprez negli anni ’80 e la coppia ha rilevato l’attuale tenuta e i suoi 7 ettari nel 1993. 21 anni dopo, la famiglia Quenardel-Faucomprez ha affidato le chiavi dei suoi terroir alla famiglia Labruyère.

1 Commento

  1. AVENUE

    Buongiorno vorremmo sapere se avete un distributore pelr l’italia.
    Se non fosse noi saremo disposti a valutare una eventuale collaborazione.
    In attesa di una coortese risposta.
    Coccato Marzia

    Marzo 1, 2020 - 12:34 pm – Reply

Lascia un commento o suggerisci una modifica