R. C.
Champagne Porgeon et Fils
E.A.R.L. Porgeon
Mathias Porgeon
Rue Franklin Roosevelt38
TÉL : 03.26.50.29.46
51220 Cormicy
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 5,00 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Cormicy e Trigny, villaggi nella Montagne de Reims.
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Porgeon et Fils
Champagne Porgeon et Fils Brut Cuvée 67
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Porgeon et Fils Brut Cuvée Héritage
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Porgeon et Fils Brut Tradition
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Porgeon et Fils Brut Rosé
Assemblaggio: 15% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux rouge champenois. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Porgeon et Fils Brut Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2015 unito ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Porgeon et Fils Demi-Sec
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
La storia inizia nel 1815 con la nascita di Jean-Marie Joseph Porgeon a Cormicy, il primo vignaiolo della famiglia. Quest’ultimo lascia in eredità la sua conoscenza unica al suo unico figlio, François Isidore Porgeon. Sposato con Marie Elizabeth Legros, hanno avuto insieme Octave Léon Porgeon. La meravigliosa storia potrebbe essere improvvisamente finita, dal momento che le 2 generazioni successive, a prescindere dalla loro volontà, non sono più riconosciute come viticoltori. Ottava per motivi di salute a causa della malattia della fillossera, parassita delle radici. René Porgeon, classe 1914, subì tutto il peso delle lavorazioni della prima guerra mondiale, distruttive per il villaggio e per i vigneti della Champagne. Fu solo nel 1960, quando Bernard Porgeon, padre di Mathias iniziò a lavorare, che il vigneto di famiglia fu ripiantato. Nel 1974 viene fondata a Cormicy la cooperativa viticola, di cui René è socio fondatore. Le prime bottiglie saranno vendute nella proprietà nel 1976, con il marchio “Bernard Porgeon”. Fu nel 1997, in concomitanza con l’arrivo di Mathias, che lo champagne Bernard Porgeon divenne lo Champagne Porgeon et Fils. Attualmente l’azienda per la produzione della propria linea di Champagne si appoggia al Centre Vinicole de la Champagne di Chouilly.
Lascia un commento o suggerisci una modifica