N. M.
Champagne Pommery
S.A. Champagne Pommery
Paul François Vranken
Place du Général Gouraud 5
TÉL : 03.26.61.62.63 – FAX : 03.26.61.63.88
51689 Reims
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 492,00. Superficie in produzione: 417,00 di cui 8 ettari a Ambonnay, 1 a Avenay, 34 a Ay, 0,50 a Beaumont sur Vesle, 33 a Bouzy, 1 a Champillon, 32 a Chouilly, 25 a Cramant, 2 a Cuis, 39 a Dizy, 1 a Hautvillers, 17 a Mailly Champagne, 44 a Mareuil sur Ay, 0,50 a Mutigny, 15 a Oger, 4 a Oiry, 19 a Reims, 34 a Sillery, 41 a Verzenay, 11 a Verzy, 9 a Bar sur Aube e 5 a Loches. Età media dei vitigni 18-20 anni.
Vitigni 48% Chardonnay, 52% Pinot Noir.
Approvvigionamenti delle uve: da vitigni di proprietà, récoltants e cooperative.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: oltre 5.500.000
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Pommery
Pommery
Champagne Pommery Noir
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 35% Pinot Meunier, da uve provenienti da 30 differenti villaggi, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 42 mesi di stazionamento sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Pommery Brut Royal
Assemblaggio: 35% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, da uve provenienti da 40 differenti villaggi, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di stazionamento sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Pommery Brut Rosé Royal
Assemblaggio: 35% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, da uve provenienti da 30 differenti villaggi, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Pinot Noir di Bouzy vinificato in rosso. 36 mesi di stazionamento sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Pommery Brut Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti in 10 differenti villagi vocati allo Chardonnay della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 18% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di stazionamento sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Pommery Brut Apanage
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 25% Pinot Meunier, da uve provenienti da 20 differenti villaggi, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 42 mesi di stazionamento sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Pommery Brut Grand Cru Millésime 2008
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi provenienti da 7 differenti villaggi classificati Grands Crus della Montagne de Reims e della Côte des Blancs, tutti della vendemmia selezionata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di stazionamento sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Cuvée Louise
Champagne Pommery Brut Cuvée Louise 2004
Assemblaggio: 65% Chardonnay e 35% Pinot Noir, entrambi provenienti da vigneti classificati Grand Cru di proprietà ad Ay, Avize e Cramant. Le uve appartengono alla vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Pommery Brut Nature Cuvée Louise 2004
Assemblaggio: 65% Chardonnay e 35% Pinot Noir, entrambi provenienti da vigneti classificati Grand Cru di proprietà ad Ay, Avize e Cramant. Le uve appartengono alla vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Pommery Brut Rosé Cuvée Louise 2004
Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir, entrambi provenienti da vigneti classificati Grand Cru di proprietà ad Ay, Avize e Cramant. Le uve appartengono alla vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Pinot Noir di Bouzy vinificato in rosso. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Fondata nel 1836 con il nome di Wybert & Greno, nel 1856 Louis Alexandre Pommery subentra ad André Wybert, uno dei fondatori, e si associa a Nicolas Greno, figlio di Narcisse Greno l’altro fondatore e, il 5 luglio dello stesso anno fonda, con un capitale di 50.000 franchi, la società Pommery & Greno. Con la scomparsa di Louis Alexandre nel 1858, la direzione dell’attività passa alla sua sposa: Jeanne Alexandrine Louise Melin (1819-1890). Louise Pommery, come veniva affettuosamente chiamata, è donna di temperamento e, negli anni a venire aumenta notevolmente la produzione e le vendite di champagne. La mossa più ardita di Madame Pommery fu l’acquisto di un vasto appezzamento di terreno fuori Reims che racchiudeva 120 cave romane di gesso. Su di esse costruì una serie di edifici, usando così il sottosuolo come cantine, dopo averle rese splendide con bassorilievi artisticamente scolpiti, tutte tra loro collegate in una rete di 18 chilometri tra gallerie e passaggi. Nel 1860 Nicolas Greno si ritira dall’attività. L’anno successivo la Maison prende il nome di Vve Pommery Fils & C°. Alla sua morte, nel 1890, le vendite di Champagne dell’Azienda superano i due milioni di bottiglie. La direzione viene presa dalla figlia Jeanne Alexandrine Louise sposata al marchese Guy de Polignac e negli anni a venire dai figli e dai nipoti della coppia: Melchior de Polignac dal 1907 al 1946, sua zia Théverin, vedova di Louis Alexandre Pommery dal 1947 al 1952 e Charles de Polignac e i nipoti Guy ed Edmond de Polignac fino al 1979 quando viene acquistata dalla Maison Lanson. Nel 1984 il capitale sociale viene acquisito dal colosso agro-alimentare Danone che lo cede nel 1991 al gruppo LVMH (Louis Vuitton Moet Hennessy). Dal 2002 la Maison Pommery è marchio di punta del gruppo champenois Vranken-Monopole.
Bonjour monsieur ,
Nous regret de vous informée que nous avons achetée une bouteille de champagne Pommery Magnum 1,5 Lt , numéro de série L10423014 , cette bouteille est sortie de vraiment très mouvais qualité et nous avons compris que très vielle , le vendeur a dit que est de cette Anne et que pommery la faut ! Svp nous informée l’année de cette bouteille et votre commentaire . Merci et cordialement . Cristiano Vincenzo
Cher ami,
le devraient communiquer directement la Maison de Reims qui dira quelque chose de plus.
Votre Sincèrement,
Ezio Falconi