R. M.
Champagne Pointillart-Leroy
E. A. R. L.Champagne Pointillart-Leroy
Jean-Louis e Juliette Pointillart
Rue de Villers-aux-Noeuds 4
TÉL : 03.26.49.77.24
51500 Ecueil
Ettari vitati coltivati di proprietà: 5,12 frazionati in 22 parcelle tra la Vesle e l’Ardre, microcosmo della Montagne de Reims nei villaggi di Ecueil, Chamery e Vrigny.
Vitigni: 80 are a Chardonnay, 3,59 a Pinot Noir e 72 are a Pinot Meunier.
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Pointillart-Leroy
Champagne Pointillart-Leroy Descendance Brut Premier Cru
Assemblaggio: 85% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva della vendemmia precedente. Il 90% dei mosti sono ottenuti dalla prima spremitura (cuvée) mentre il restante 10% dalla seconda (taille). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Pointillart-Leroy Descendance Extra-Brut Premier Cru
Assemblaggio: 85% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva della vendemmia precedente. Il 90% dei mosti sono ottenuti dalla prima spremitura (cuvée) mentre il restante 10% dalla seconda (taille). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2,4 g/L.
Champagne Pointillart-Leroy Fondation 1910 Brut Premier Cru
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2015. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura (cuvée). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Pointillart-Leroy Trois Sœurs Brut Premier Cru
Assemblaggio: 85% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva della vendemmia precedente I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura (cuvée). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Pointillart-Leroy Corp et Esprit Brut Blanc de Blancs Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2017. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura (cuvée). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Pointillart-Leroy Lode a la Joie Millésime 2011 Brut Premier Cru
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura (cuvée). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Azienda vitivinicola familiare da più generazioni.
Lascia un commento o suggerisci una modifica