Piot-Sévillano

Published on Luglio 12, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Febbraio 24, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1232 times

Champagne_Piot-Sévillano_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne  Piot-Sévillano
E. A. R. L. Piot-Sévillano

Vincent et Christine Scher-Sévillano
Rue d’Argentelle 23
TÉL : 03.26.58.23.88 – FAX : 03.26.58.21.90

51700 Vincelles

Ettari vitati coltivati di proprietà : 8,00 suddivisi in differenti parcelle posizionate tutte nei dintorni di Vincelles, villaggio sulla riva destra della Vallée de la Marne.

Vitigni: 15% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 70% Pinot Meunier.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 60.000
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Piot-Sévillano
 
Les Historiques
Champagne Piot-Sévillano Brut Tradition Essence de Terroir
Assemblaggio: 15% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 70% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale definita di vini di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8,2 g/L.
Champagne Piot-Sévillano Extra-Brut Fraîcheur de Côteau
Assemblaggio: 15% Chardonnay e 85% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale definita di vini di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Piot-Sévillano Demi-Sec Tradition Essence de Terroir
Assemblaggio: 15% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 70% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale definita di vini di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 31,5 g/L.
Champagne Piot-Sévillano Brut Rosé Âme de la Rive Droite
Assemblaggio: 15% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier,tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale definita di vini di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Il 15% del Pinot Meunier viene vinificato a parte in rosso ed aggiunto alla cuvée prodotta in bianco. Minimo 18 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8,2 g/L.
 
Les exceptionnelles
Champagne Piot-Sévillano Brut Nature
Assemblaggio: 15% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 70% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale definita di vini di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Piot-Sévillano Brut Millésime Édition 2010
Assemblaggio: 35% Chardonnay e 65% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7,2 g/L.
Champagne Piot-Sévillano Brut Prestige
Assemblaggio: 20% Pinot Noir e 80% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2012 uniti ad una percentuale del 33% di vini di vendemmie precedenti (2009 e 2010). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7,2 g/L.
Champagne Piot-Sévillano Cuvée Interdite
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier,tutti della vendemmia 2013 uniti ad una percentuale definita di vini di vendemmie precedenti. Il 15% dello Chardonnay svolge la fermentazione in barriques, mentre per il resto dei mosti la fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
 
Les caractérielles
Champagne Piot-Sévillano Blanc de Blancs Rebelle
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale definita di vini di vendemmie precedenti. Il 10% dei mosti svolge la fermentazione in barriques, mentre per il resto dei mosti la fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7,2 g/L.
Champagne Piot-Sévillano Impertinente
Assemblaggio: 100% Pinot Noir da vigneti di oltre 30 anni d’etàdella vendemmia 2017 uniti ad una percentuale definita di vini di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio.  La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6,5 g/L.
Champagne Piot-Sévillano Provocante
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier da vigneti di oltre 30 anni d’etàdella vendemmia 2017 uniti ad una percentuale definita di vini di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio.  La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6,5 g/L.
 
Vignerons da padre in figlio da otto generazioni. La storia inizia con Emile Piot (1880-1969) che per primo inizia l’esclusiva coltura della vite. Al fondatore subentra il figlio Alexis Piot (1921-2008) coadiuvato dalla moglie Jeannine (1923-1967). Fu lui, nel 1955, con l’acquisto di un proprio pressoir ed aderendo allo statuto di Récoltants-Manipulants, elabora la sua prima Cuvée in uscita con 500 bottiglie. Nel 1975 la produzione si aggira intorno alle 9000 bottiglie ed in quell’anno Isabelle, sua figlia, sposa Nicolas Sévillano. Un paio d’anni dopo la coppia prende le redini dell’impresa familiare, redini che vengono cedute nel 2007 a Christine, la loro figlia e al loro genero Vincent Scher.

Lascia un commento o suggerisci una modifica