R. M. (vigneron indépendant)
Champagne Pinot-Chevauchet
S.C.E.A. Pinot-Chevauchet
Brigitte Pinot et Didier Chevauchet
Rue Prélot 2
TÉL : 03.26.51.05.76
51530 Moussy
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 4,00 suddivisi in 27 parcelle nei dintorni di Moussy e Pierry, villaggi nella Vallée de la Marne.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 32.000
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Pinot-Chevauchet
Champagne Pinot-Chevauchet Brut Joyeuse
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di tre vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Pinot-Chevauchet Demi-Sec Joyeuse
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di tre vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 22 g/L.
Champagne Pinot-Chevauchet Brut Nature Généreuse
Assemblaggio: 10% Chardonnay e 90% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Pinot-Chevauchet Brut Réveuse Rosé
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. La percentuale del Pinot Noir viene vinificata in rosso ed aggiunta alla cuvée prodotta in bianco. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Pinot-Chevauchet Brut Précieuse Premier Cru
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Pinot-Chevauchet Extra-Brut Distinguée Blanc de Blancs Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolto nelle vecchie vigne di Pierry, della vendemmia 2012 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques Bourguignon. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3,5 g/L.
Champagne Pinot-Chevauchet Extra-Brut Blanc de Blancs Millésime 2010 Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolto nelle vecchie vigne di Pierry, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3,5 g/L.
Champagne Pinot-Chevauchet Extra-Brut Blanc de Noirs Vieilles Vignes
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier raccolto in tre parcelle di Moussy con vigneti di oltre 70 anni, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques Bourguignon. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3,5 g/L. L’etichetta è dedicata a Pierrotte, Marie-Mulotte e Neuville, le tre signore proprietarie delle parcelle, prese in affitto dall’azienda, dalle quali raccoglie le preziose uve di Pinot Meunier. La produzione estremamente limitata, con bottiglie tutte numerate, è di 2500 bottiglie.
Azienda vitivinicola familiare da quattro generazioni.
Lascia un commento o suggerisci una modifica