Pierre Morlet

Published on Luglio 15, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Febbraio 19, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (2 votes)

This article have been viewed 1600 times

Champagne_Pierre_Morlet_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

N. M.

Champagne Pierre Morlet
Champagne Pierre Morlet et Fils

Eric, Nicolas et Paulin Morlet

Rue Paulin Paris 7

TÉL : 03.26.52.32.32 – FAX : 03.26.59.77.13

51160 Avenay-Val-d’Or

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: circa 12,00 parcellizzati ad Avenay Val d’Or, Ay, Bisseuil e a Mutigny, tutti villaggi della Vallée de la Marne.

Vitigni: 24% Chardonnay e 76% Pinot Noir.

Approvvigionamenti delle uve: da vitigni di proprietà e récoltants sotto contratto.
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Pierre Morlet

Champagne Pierre Morlet Brut Cuvée Suivie Premier Cru
Assemblaggio: 26% Chardonnay e 74% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale del 30% di vini di riserva di tre vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in demi-muids con rimescolamento settimanale dei mosti (batonnage). La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Pierre Morlet Brut Grande Réserve Premier Cru
Assemblaggio: 26% Chardonnay e 74% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2014 con l’aggiunta di una percentuale del 30% di vini di riserva di tre vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in demi-muids con rimescolamento settimanale dei mosti (batonnage). La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Pierre Morlet Brut Grande Réserve Rosé Premier Cru 
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2016. Le bucce sostano sui lieviti 24 ore prima della fermentazione alcolica. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in demi-muids con rimescolamento settimanale dei mosti. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Pierre Morlet Brut Premier Cru Millesime 2011
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in demi-muids con rimescolamento (batonnage) settimanale dei mosti. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 84 a 108 mesi di soggiorno sui lieviti e minimo 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Dagli inizi dell’Ottocento i Morlet sono sempre stati viticoltori della Vallée de la Marne. Fu Auguste Morlet ad acquistare i primi appezzamenti di terreno per farne agricoltura e vigneti, cedendo gran parte delle uve prodotte, a grandi Maison de Champagne. Gaston Morlet, figlio di Auguste, incrementò ulteriormente il patrimonio viticolo dell’impresa familiare trattenendo anche una parte della produzione per farne vini propri. Con l’avvento di Pierre, figlio di Gaston, inizia l’elaborazione e la commercializzazione della gamma di Champagne prodotti. A Pierre si affianca il figlio Eric ed attualmente troviamo anche due dei tre figli di Eric, Nicolas e Paulin, che collaborano fattivamente alla conduzione dell’Azienda divenuta in questi anni Maison de Négoce.

Lascia un commento o suggerisci una modifica