R. M. (vigneron indépendant)
Champagne Gamet
S.C.E.A. Gamet
Philippe Gamet
Rue Pasteur 12
TÉL : 03.26.51.87.54 – FAX : 03.26.53.18.73
51530 Mardeuil
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 4,00 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Mardeuil, Damery e Fleury-la-Rivière.
Vitigni coltivati: 10% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 55% Pinot Meunier.
LA GAMMA DEI VINI
- Champagne Gamet
- Champagne Philippe Gamet
- Champagne Gamet-Heucq
Champagne Gamet Rive Gauche Brut
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle di Mardeuil in vigneti con età media di 35 anni, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 35 a 40 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Gamet Rive Droite Brut
Assemblaggio: 40% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, entrambi raccolti nelle parcelle di Mardeuil e di Fleury-la-Rivière in vigneti con età media di 40 anni, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 20 a 35 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Gamet Caractères Extra-Brut
Assemblaggio: 5% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 80% Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle di Mardeuil, Damery e Fleury-la-Rivière in vigneti con età media di 40 anni, della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 45 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Gamet Rosé Brut
Assemblaggio: 40% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, entrambi raccolti nelle parcelle di Mardeuil, Damery e Fleury-la-Rivière in vigneti con età media di 40 anni, della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla cuvée prodotta in bianco viene aggiunta una percentuale di Pinot Meunier vinificato in rosso. Da 17 a 25 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Gamet Rosé de Saignée Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier raccolti nella parcella chiamata Les bas Bauchets a Fleury-la-Rivière in vigneti con età media di 40 anni, della vendemmia 2015. Macerazione delle bucce nei mosti per 24-36 ore prima del processo fermentativo. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 40 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Gamet Millésime 2013 Brut Nature
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 55% Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle di Mardeuil, Damery e Fleury-la-Rivière in vigneti con età media di 40 anni, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 45 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Vecchia di quattro generazioni, la Maison Gamet situata nella Valle della Marna, a Mardeuil, offre una ricca storia familiare! Nato dall’incontro tra Fleury-la-Rivière e Mardeuil, tutto è iniziato con due donne, Victoire Garnier, “Mardouillate” e Berthe Heucq, “Fleurysienne”. Fu nel dopoguerra, con l’ambizione di rivalutare la professione di viticoltori, che recuperarono le viti e iniziarono a commercializzare i loro champagne. Negli anni ’50, François Gamet, nipote di Victoire Garnier, e Robert Heucq, nipote di Berthe Heucq presero entrambi il testimone per aggiungere una pietra all’edificio e far crescere così le loro fattorie di famiglia. Fu dopo alcuni anni di avanti e indietro nella valle che Fabienne Heucq, figlia di Robert e Philippe Gamet, figlio di François, si incontrò e decise nel 1993 di aggiungere nuove fondamenta all’edificio esistente! Oggi dalla quarta generazione, troviamo in azienda anche i figli Jean-François e Marianne.
Lascia un commento o suggerisci una modifica