Petiau et Fils

Published on Gennaio 29, 2021 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Gennaio 29, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 3 (1 votes)

This article have been viewed 1142 times

Champagne_Petiau_et_Fils_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Petiau et Fils

E. A. R. L.Frédèric Petiau

Edgar Petiau
Rue Saint Martin 9
TÉL : 03.26.57.05.48 – FAX : 03.26.52.82.96

TÉL : 03.26.57.95.05

51380 Trépail

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 4,00 suddivisi in alcune parcelle posizionate nei dintorni di Trépail e Ambonnay, villaggi della Montagne de Reims.

Vitigni coltivati: 85% Chardonnay e 15% Pinot Noir.
 
LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Petiau et Fils
  • Champagne Frédèric Petiau

 
Champagne Petiau et Fils Brut Carte d’Or
Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Petiau et Fils Brut Rosé
Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Petiau et Fils Brut Grande Réserve Premier Cru
Assemblaggio: 80% Chardonnay e 20% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Petiau et Fils Brut Prestige Grand Cru
Assemblaggio: 90% Chardonnay e 10% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2012 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 60 a 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 
Fu Léon a fondare la casa Petiau negli anni ottanta dell’Ottocento; gli succede suo figlio André, ma lo Champagne non ha ancora guadagnato fama mondiale e non è tempo di prosperità, tuttavia continua a coltivare la vite e produrre champagne su piccola scala. Fu solo all’inizio del XX secolo che il vino d’eccellenza che è lo champagne fu riconosciuto da dilettanti illuminati di tutto il mondo. Gilbert, il figlio di André, aiutato dalla moglie Colette ha poi fatto prosperare la casa Petiau sviluppando, su scala più ampia, la produzione e il marketing. Attualmente con la coppia troviamo i figli Lorène ed Edgar, rappresentanti la quinta generazione.

Lascia un commento o suggerisci una modifica