R. M. (vigneron indépendant)
Champagne Pertois-Moriset
S. A. S. Champagne Pertois-Moriset
Vincent Bauchet e Cécile Pertois
Avenue de la République 13
TÉL : 03.26.57.52.14 – FAX : 03.26.57.78.98
51190 Le-Mesnil-sur-Oger
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 18,00 suddivisi in numerose parcelle posizionate nei territori municipali di Le Mesnil-sur-Oger, Cramant, Avize e Oger, villaggi Grand Cru della Côte des Blancs e nei territori municipali di Barbonne, Chantemerle e Bethon, villaggi nel Sézannais. L’età media delle vigne è di 30 anni.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 100.000
LA GAMMA DEI VINI
- Champagne Pertois-Moriset
- Champagne Dominique Pertois
Champagne Pertois-Moriset L’Assemblage Brut
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi raccolti nelle parcelle del Sézannais della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con il blocco della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Pertois-Moriset “Les Quatre Terroirs” Grand Cru Extra-Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Le Mesnil-sur-Oger il 60%, di Oger il 20%, di Cramant il 10% e di Chouilly il 10%, quattro villaggi classificati Grand Cru della Côte des Blancs, tutti della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale del 30% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. Il 90% della fermentazione alcolica viene svolta in acciaio mentre il restante 10% viene svolta in foudres e in barriques. La vinificazione viene effettuata con il blocco della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Pertois-Moriset PM.02 Edition Grand Cru Extra-Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Le Mesnil-sur-Oger il 45%, di Oger il 40% e di Chouilly il 10%,villaggi classificati Grand Cru della Côte des Blancs, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 15% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. Il 45% della fermentazione alcolica viene svolta in acciaio mentre il restante 55% viene svolta in foudres e in barriques. La vinificazione viene effettuata con il blocco della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Pertois-Moriset Ros&Blanc Collection Grand Cru Extra-Brut
Assemblaggio: 92% Chardonnay raccolti nelle parcelle di proprietà classificate Grand Cru della Côte des Blancs e 8% Pinot Noir di Bouzy, villaggio Grand Cru della Montagne de Reims, entrambi della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 30% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica dello Chardonnay viene svolta in acciaio mentre per il Pinot Noir, vinificato in rosso, la fermentazione alcolica viene eseguita in barriques. La vinificazione viene effettuata con il blocco della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Pertois-Moriset L’Année 2010 Extra-Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Le Mesnil-sur-Oger, della vendemmia succitata.La fermentazione alcolica, della durata di sette mesi sulle fecce, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con il blocco della fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 1 g/L.
Champagne Pertois-Moriset Oger 2014 Extra-Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle quattro parcelle di Oger, della vendemmia succitata.La fermentazione alcolica, della durata di sette mesi sulle fecce, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con il blocco della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
Champagne Pertois-Moriset Les Jutées 2011 Brut Nature Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nella parcella Les Jutées, piantata nel 1979, nel territorio di Le Mesnil-sur-Oger,tutti della vendemmia succitata.La fermentazione alcolica, della durata di nove mesi sulle fecce, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con il blocco della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Pertois-Moriset Spécial Club 2014 Extra-Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle Les Jutées, Les Hauts d’Aillerands, Les Jeamprins e Les Hautes Mottes, le quattro micro-zone del villaggio di Le Mesnil-sur-Oger, tutti della vendemmia succitata.L’88% della fermentazione alcolica viene svolta in acciaio mentre il restante 12% viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata con il blocco della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3/6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
Agli inizi degli anni ’50 Janine Moriset, figlia e nipote di vignerons di Le Mesnil, si sposa con Yves Pertois, proveniente da Cramant, anche lui figlio e nipote di vignerons della Côte des Blancs. Da questa unione è nata l’azienda vitivinicola e la marca di Champagne che porta i cognomi dei fondatori. Dal 1994 alla testa dell’impresa troviamo Dominique Pertois, figlia dei creatori del marchio coadiuvata dal 1978 dal marito Florence Launois, originario di Le Mesnil-sur-Oger, e da Cécile, figlia della coppia, con il marito Vincent, con loro dal 2005.
What’s up friends, how is everything, and what you want to say on the topic of this post, in my view
its really remarkable for me.