R. M.
Champagne Pertois-Lebrun
E. A. R. L. Pertois-Lebrun
Clément e Antoine Pertois
Rue de la Libération 399
TÉL : 03.26.57.54.25 – FAX : 03.26.57.52.60
51530 Cramant
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 9,50 suddivisi in 44 parcelle posizionate nei dintorni di Cramant, Le Mesnil-Sur-Oger, Chouilly, Oger e Oiry, tutti villaggi Grand Cru della Côte des Blancs.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 80.000
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Pertois-Lebrun
Champagne Pertois-Lebrun L’Extravertie Extra-Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle dei villaggi classificati Grand Cru della Côte des Blancs della vendemmia 2015. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica, della durata di dieci mesi sulle fecce, viene svolta sia in acciaio sia in foudres. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Chiarificazione naturale senza filtraggi o collage. Da 36 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Pertois-Lebrun L’Ambitieuse Extra-Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Le Mesnil-Sur-Oger e Chouilly, villaggi classificati Grand Cru della Côte des Blancs, della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale del 50% di Chardonnay di riserva della vendemmia precedente. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica, della durata di nove mesi sulle fecce, viene svolta sia in acciaio sia in foudres. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Chiarificazione naturale senza filtraggi o collage. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
Champagne Pertois-Lebrun L’Egoiste Extra-Brut Grand Cru Millésime 2012
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Chouilly, Le Mesnil-sur-Oger e Oiry,villaggi classificati Grand Cru della Côte des Blancs, della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica, della durata di nove mesi sulle fecce, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Chiarificazione naturale senza filtraggi o collage. Da 60 a 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Pertois-Lebrun Le Fond du Bateau n.10 Terroir de Chouilly Grand Cru Extra-Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolto nell’unica parcella di 59,30 are “Le Fond du Bateau” con vigneti di oltre 60 anni d’età piantati nel 1955 da Paul Pertois, nonno degl attuali conduttori, della vendemmia 2010. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica, della durata di dieci mesi sulle fecce, viene svolta sia in acciaio sia in foudres. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Chiarificazione naturale senza filtraggi o collage. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Pertois-LebrunDerrière Le Mont Aigun.12 Terroir de Chouilly Grand Cru Extra-Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolto nell’unica parcella di 1,44 ettari “Le Mont Aigu” con vigneti di oltre 50 anni d’età piantati da Paul Pertois, nonno degl attuali conduttori, della vendemmia 2012. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica, della durata di dieci mesi sulle fecce, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Chiarificazione naturale senza filtraggi o collage. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
Prima di essere la storia di due fratelli, Pertois-Lebrun è prima di tutto quella di diverse generazioni di uomini e donne, di viticoltori e produttori di champagne strettamente legati alla Côte des Blancs dall’inizio del 1900. La storia dello Champagne Pertois-Lebrun inizia davvero nel 1955 con i nonni dei due fratelli: Paul Pertois, viticoltore a Cramant, e Françoise Lebrun, viticoltore a Mesnil-sur-Oger. Fondatori dell’azienda vitivinicola familiare, è una delle loro tre figlie, Odile, zia degli attuali gestori, che assicurò la successione. Dal 2004 troviamo Clément e dal 2013 si è unito Antoine, unici potenziali rappresentanti della 5a generazione di viticoltori.
Lascia un commento o suggerisci una modifica