Patis-Paille

Published on Luglio 23, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Gennaio 5, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 3 (1 votes)

This article have been viewed 1122 times

Champagne_Patis-Paille_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Patis-Paille

E. A. R. L. Champagne Patis-Paille

Jean-Claude Patis e Arlette Paille

Rue de l’Eglise 16
TÉL : 03.26.58.12.27- 03.26.52.86.83 – FAX : 03.26.58.14.92

51480 La Neuville-aux-Larris

Ettari vitati coltivati di proprietà: circa 8,00 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di La Neuville-aux-Larris, Cuchery, Dormans et Hautvillers, villaggi della Vallée de la Marne.
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Patis-Paille
 
Champagne Patis-Paille Cuvée Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2016 in aggiunta ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Patis-Paille Cuvée Demi-Sec
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2016 in aggiunta ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Patis-Paille Cuvée Grande Réserve
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2015 in aggiunta ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Patis-Paille Cuvée Brut Rosé
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2016 in aggiunta ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux champenois vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Patis-Paille Cuvée Brut Rosé de Saignée
Assemblaggio: 10% Pinot Poir e 90% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva della vendemmia precedente. Macerazione di 24-48 ore delle bucce nei mosti prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Patis-Paille Cuvée Brut Millésime 2014
Assemblaggio: 25% Chardonnay e 75% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Patis-Paille Cuvée Brut Cuvée Origo
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in foudres. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 
Azienda vitivinicola familiare da tre generazioni. Entrambe le famiglie di viticoltori, i Paille di La Neuville e i Patis Cuchery e Hautvillers, erano Récoltant Cooperator presso le rispettive cooperative locali, sin dalla metà degli anni ’50 del secolo scorso. Il marchio Patis Paille, composto dal cognome di Arlette e Jean Claude, è stato poi mantenuto. Dal 1990, Arlette e Jean Claude, succeduti a Julien e Antoinette per diversi anni, decisero di lasciare la cooperativa per diventare indipendenti aderendo allo statuto di Récoltant Manipulant.

Lascia un commento o suggerisci una modifica