N. M.
Champagne P. Louis Martin
Paul-Louis Martin
Rue d’Ambonnay 3
TÉL : 03.26.57.01.27 – FAX : 03.26.57.83.25
51150 Bouzy
S. A. R. L. G.H. Martel & Co
Avenue de Champagne 69
TÉL : 03.26.82.70.67 – FAX : 03.26.82.19.12
51200 Epernay
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 7,00 frazionati nei dintorni di Bouzy, villaggio Grand Cru della Montagne de Reims.
Approvvigionamenti: da vigneti di proprietà e da récoltants di fiducia.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 60.000
LA GAMMA DEI VINI
Champagne P. Louis Martin
Champagne P. Louis Martin Brut Premier Cru
Assemblaggio: 75% Chardonnay e 25% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne P. Louis Martin Brut
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne P. Louis Martin Demi-Sec
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne P. Louis Martin Brut Millésime 2012
Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne P. Louis Martin Brut Blanc de Noirs
Assemblaggio: 60% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne P. Louis Martin Brut Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne P. Louis Martin Brut Grand Cru
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi raccolti nei vigneti di proprietà di Bouzy della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne P. Louis Martin Brut Rosé Grand Cru
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 55% Pinot Noir, entrambi da vigneti classificati Grand Cru, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée ottenuta viene aggiunta una percentuale del 15% di Bouzy Rouge della stessa vendemmia vinificato in rosso. Circa 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne P. Louis Martin Brut Grand Cru Cuvée Vincent Millésime 2014
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nei vigneti di proprietà di Bouzy della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
L’azienda vitivinicola venne fondata da Louis Martin nel 1864. Negli anni successivi Louis fu uno dei fondatori della Coopérative de Bouzy e ne divenne Presidente fondatore. Paul-Louis, suo figlio, diede il proprio nome al marchio degli Champagne prodotti. Ai nostri giorni, dopo ulteriori compravendite, l’impresa rientra nella galassia dell’importante gruppo Rapeneau ( G. H. Martel & Cie di Reims ) con sede centrale a Epernay. Possessori di altre importanti marchi, tra i quali G. H. Martell, il gruppo Rapeneau, elabora e commercializza oltre 8 milioni di bottiglie di Champagne l’anno. Partecipano ancora agli utili Francine, figlia di Paul-Louis, coadiuvata dal figlio Vincent, pronipote di Louis-Martin.
Lascia un commento o suggerisci una modifica