N. M.
Champagne Moutardier
Champagne Jean Moutardier S. A. S.
Chemin des Ruelles
TÉL : 03.26.59.21.09 – FAX : 03.26.59.21.25
51210 Le Breuil
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 18,00 posizionati nella Vallée du Surmelin, piccolo affluente della Marne tra i villaggi di Orbais e Chateau Thierry.
Vitigni: 10% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 80% Pinot Meunier.
Approvvigionamenti delle uve: da vitigni di proprietà e da 12,00 ettari, sparsi su vari cru champenois, di proprietà di récoltants sotto contratto.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 300.000
LA GAMMA DEI VINI
- Champagne Moutardier
- Champagne Pierre Simon
- Champagne Veuve Lorinet
Champagne Moutardier Alchemie Brut
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2013 con l’aggiunta di una percentuale del 5% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica dello Chardonnay viene svolta in acciaio mentre, la fermentazione alcolica del Pinot Meunier viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Moutardier Carte d’Or Brut
Assemblaggio: 15% Chardonnay e 85% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2015 con l’aggiunta di una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti (2012, 2013 e 2014). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Moutardier Brut Millésime 2012
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7,2 g/L.
Champagne Moutardier Pur Meunier Brut Nature
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier raccolti esclusivamente nella Vallée du Surmelin della vendemmia 2014. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Moutardier Brut Cuvée Rosé
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2014. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale del 18% di Pinot Meunier vinificato in rosso. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Moutardier Brut Cuvée Sélection
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2015. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7,4 g/L.
Nel 1920 Camille con la moglie Fernande fondano la Maison de Négoce Camille Moutardier. Nel 1960 Jean Moutardier, figlio di Camille, fonda la sua Maison ed immette sul mercato la marca che porta il suo nome. Nel 1992 Elisabeth Moutardier, figlia di Jean, coniugata Jonathan Saxby, prende le redini dell’Azienda per continuare l’opera del padre. Attualmente, insieme alla coppia, troviamo i figli William e Simon.
Vorrei avere un indirizzo o un contatto per poter acquisire informazioni e/o acquistare
Grazie e saluti