Michel Rocourt

Published on Luglio 25, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Dicembre 6, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1021 times

Champagne_Michel_Rocourt_Ezio_Falconi_Wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Michel Rocourt

S.C.E.V. Les Zalieux

Florence Rocourt & Damien Grzeszczak

Rue des Zalieux 1

TÉL : 03.26.57.94.99 – FAX : 03.26.57.78.33
51190 Le Mesnil-sur-Oger

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 7,00 condotti in un regime biologico, suddivisi in differenti parcelle posizionate nei territori di Mesnil-sur-Oger, villaggio classificato Grand Cru, Vertus, Voipreux e Villeneuve, villaggi classificati Premier Cru, tutti nella Côte des Blancs.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 40.000
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Michel Rocourt
 
Champagne Michel Rocourt Extra-Brut Millésime 2014
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Vertus, Voipreux e Villeneuve, della vendemmia selezionata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Michel Rocourt Cuvée Premier Cru Non Dosé
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Vertus, Voipreux e Villeneuve, della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale del 20% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Michel Rocourt Cuvée Premier Cru Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Vertus, Voipreux e Villeneuve, della vendemmia 2017 con l’aggiunta di una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 18 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Michel Rocourt Cuvée Premier Cru Demi-Sec
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Vertus, Voipreux e Villeneuve, della vendemmia 2017 con l’aggiunta di una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 18 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 20 g/L.
Champagne Michel Rocourt Cuvée Grand Cru Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Mesnil-sur-Oger della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale del 25% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Michel Rocourt Cuvée Fûtée Millésime 2011
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nella sola parcella “Les Vieux Fombrés”a Vertus, della vendemmia selezionata. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Sosta della cuvée per alcuni mesi prima dell’imbottigliamento. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
 
Michel Rocourt dopo gli studi al lycée viticole de Beaune e alla scuola d’œnologie di Dijon, entra a far parte dello staff della Maison Henriot come chef vigneron. Nel 1964 insieme alla moglie Evelyne acquistano le prime parcelle di vigneto. Nel 1975 la nascita dell’azienda vitivinicola Champagne Michel Rocourt. Nel 1980 vengono costruite le attuali cantine. Nel 2001 viene acquistato un nuovo pressoir. Dal 2007 alle redini dell’impresa troviamo Florence Rocourt, la seconda generazione, con il marito Damien Grzeszczak.

Lascia un commento o suggerisci una modifica