R. M. (vigneron indépendant)
Champagne Michel Furdyna
E. A. R. L. Champagne Michel Furdyna
Michel e Marie-Noëlle Furdyna
L’Arbane
Rue du Trot 13
TÉL : 03.25.38.54.20 – FAX : 03.25.38.25.63
10110 Celles-sur-Ource
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 8,00 frazionati in 32 parcelle posizionate nei dintorni di Celles-sur-Ource, Loches-sur-Ource, Gyé-sur-Seine, Plaines St.Lange, Neuville e Landreville, tutti villaggi nella Côte des Bars.
Vitigni: 6% Chardonnay, 90% Pinot Noir e 4% Pinot Blanc.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 75.000
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Michel Furdyna
Champagne Michel Furdyna Brut Carte Blanche
Assemblaggio: 15% Chardonnay, 70% Pinot Noir, 5% Pinot Meunier e 10% Pinot Blanc Vrai, tutti raccolti in parcelle di vigneto con 20 anni d’età della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale definita di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica delle prime tre uve viene svolta in acciaio mentre i mosti del Pinot Blanc subiscono la fermentazione primaria in foudres. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 11 g/L.
Champagne Michel Furdyna Demi-Sec Carte Blanche
Assemblaggio: 15% Chardonnay, 70% Pinot Noir, 5% Pinot Meunier e 10% Pinot Blanc Vrai, tutti raccolti in parcelle di vigneto con 20 anni d’età della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale definita di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica delle prime tre uve viene svolta in acciaio mentre i mosti del Pinot Blanc subiscono la fermentazione primaria in foudres. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 30 g/L.
Champagne Michel Furdyna Brut Réserve
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 50% di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Michel Furdyna Brut Nature Réserve
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 50% di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Michel Furdyna Brut La Desirée
Assemblaggio: 75% Chardonnay e 25% Pinot Blanc Vrai, entrambi raccolti in due parcelle con vigne di oltre 40 anni d’età, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale definita di vini di riserva di vendemmie precedenti. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 40 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Michel Furdyna Brut La Loge Millésime 2011
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolto nella sola parcella “La Loge” con vigne di oltre 40 anni d’età,della vendemmia succitata.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Michel Furdyna Brut Cuvée Prestige Millésime 2011
Assemblaggio: 10% Chardonnay e 90% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Michel Furdyna Extra-Brut Blanc de Blancs La Romane
Assemblaggio: 100% Pinot Blanc della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Pinot Blanc di riserva di vendemmie precedenti.La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Michel Furdyna Brut Rosé
Assemblaggio: 100% Pinot Noir vendemmia 2017 uniti ad una percentuale definita di Pinot Noir di riserva della vendemmia precedente. Macerazione delle bucce nei mosti per un breve periodo prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Michel Furdyna Brut Rosé Bonbon
Assemblaggio: 100% Pinot Noir vendemmia 2017 uniti ad una percentuale definita di Pinot Noir di riserva della vendemmia precedente. Macerazione delle bucce nei mosti per un breve periodo prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 30 g/L.
Champagne Michel Furdyna Brut Etincelles Millésime 2016
Assemblaggio armonico di quattro uve bianche champenois (Chardonnay, Pinot Blanc, Arbanne e Petit Meslier), tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques di quercia di Allier e del Chatillonais. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Michel Furdyna Brut La Secréte Millésime 2016
Assemblaggio armonico di sei uve champenois (Pinot Noir, Pinot Meunier, Chardonnay, Pinot Blanc, Arbanne e Petit Meslier), tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques di quercia di Allier e del Chatillonais. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Vecchi Millesimi
Champagne Michel Furdyna Millésime 1988
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Sboccatura: 2013
Ha un bel colore dai riflessi oro zecchino e un bouquet che può sostituire i sali per far riavere gli svenuti: una bordata di muschio, frutta fermentata, crisantemo, propoli, resina e metallo dalla complessità veramente delirante e che con l’aerazione apre finanche suggestioni ulteriori di mandarino, affumicatura, caffè tostato, e ancora curcuma, cioccolata bianca e spezie. Al palato ha carisma e una sua solennità, in uno stile essenziale, minerale, mediamente maturo; stupenda persistenza di spezie e agrumi, salata più che sapida.
Champagne Michel Furdyna Millésime 1989
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Sboccatura: 2011
l’annata 89 è anche una delle annate più famose dello Champagne. Un anno solare, con scadenze molto belle. Un vino che merita di essere aperto. Una bella evoluzione su note patinate e mentolate. In bocca conserva una simpaticissima generosità, è molto facile e alla portata di tutti, arriverà ad invogliare assaggiatori principianti ed esperti. Il tutto è armonico e molto ben equilibrato, il tutto con una lunghezza molto bella.
Champagne Michel Furdyna Millésime 1990
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Sboccatura: 2011
Indubbiamente una delle annate più belle del secolo, un’annata fredda e uno stress idrico estivo hanno permesso di produrre una vendemmia perfettamente sana e di belle maturazioni. Un naso molto espressivo su note di mandorla, arrosto, spezie e balsamico. Una bocca altrettanto elegante, con una bella lunghezza, note speziate, albicocche mielate e cotte. Un finale molto piacevole e ben equilibrato.
Champagne Michel Furdyna Millésime 1991
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Sboccatura: 2014
questa annata è piuttosto “rara” nello champagne caratterizzato dalla sua bassa vendemmia. Sfortunatamente, il gelo primaverile ha distrutto gran parte del raccolto.Tuttavia la produzione rimanente era di ottima qualità. Il vino ha conservato tutta la sua giovinezza. Al naso rivela Pinot Nero, con note speziate e liquirizia. La bocca si apre con note di arancia rossa e acquavite di lamponi. Troviamo anche la composta di mirabelle che lascia il posto ad un finale elegante.
Champagne Michel Furdyna Millésime 1992
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Sboccatura: 2015
questa annata si chiama solare e ha una maturità molto buona. Una bella evoluzione sugli aromi del terziario ci ha appena sedotto. Ci sono note di brioche e pasticceria viennese. Al palato è molto ben equilibrato, la patina gira sulla pasta di mandorle, sul miele e sul calisson d’Aix. Il finale rimane sulla finezza e la freschezza.
Champagne Michel Furdyna Millésime 1995
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Sboccatura: 2018
La vendemmia 95 può essere riassunta in poche parole, vendemmia sana con scadenze abbastanza basse. Dalla sua veste color paglierino, questa annata rivela tutta l’opulenza e la ricchezza del Pinot Nero. Troviamo delle note ossidative sulla pasta di mele cotogne, sulla frutta secca e sulle scorze di arance. Consigliamo di degustare questo vino per apprezzarlo al suo vero valore.
Champagne Michel Furdyna Millésime 1996
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Sboccatura: 2018
L’annata 1996 è caratterizzata da un’annata fredda che conferisce al vino un bel potenziale di conservazione grazie ad una bella acidità. Un piacevole naso su freschezza, note di pasticceria, crema pasticcera e mandorla. Al palato troviamo una bella tensione con note di arance candite e agrumi. Una bella mineralità arriva nel finale e porta finezza e lunghezza.
Champagne Michel Furdyna Brut La Loge Millésime 1998
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolto nella sola parcella “La Loge” con vigne di oltre 40 anni d’età, della vendemmia succitata.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Sboccatura: 2015
Un millesimo da collezione o per festeggiare un anniversario. La Loge arriva dalla vigna di Pinot Nero con i ceppi più vecchi (over 40). Possiamo con questa cuvée apprezzare l’entusiasmante evoluzione del La Loge, che nelle versioni più recenti si è sempre caratterizzato per i caratteri di sobrietà, finezza e allungo. Ritroviamo qui uno Champagne che ha sviluppato pienezza e complessità, ribadendo al gusto equilibrio e, soprattutto, salinità. Il calice della staffa per un festeggiamento ma si può gustare anche in solitaria ma con una fumata lunga di pipa.
Nel 1974 Michel Furdyna fonda, con l’aiuto della moglie Marie-Noëlle, la propria azienda vitivinicola e due anni dopo inizia la commercializzazione della propria gamma di Champagne. Attualmente la coppia è coadiuvata dal nipote Mathieu.
Lascia un commento o suggerisci una modifica