Michel Arnould et Fils

Published on Luglio 30, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Novembre 26, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1136 times

Champagne_Michel_Arnould_et_Fils_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Michel Arnould et Fils

E. A. R. L. Michel Arnould et Fils

Patrick Arnould

Rue de Mailly 28

TÉL : 03.26.49.40.06  – FAX: 03.26.49.44.61

51360 Verzenay

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 12,00 a Verzenay, villaggio Grand Cru della Montagne de Reims. L’età media delle viti è di 30 anni. La parcella più vecchia è stata alberata nel 1961.

Vitigni: 10,00 ettari sono alberati con il vitigno Pinot Noir e 2,00 ettari alberati a Chardonnay.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 110.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Michel Arnould et Fils

Champagne Michel Arnould et Fils Brut Cuvée Tradition Grand Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2017 unito ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9,5 g/L.
Champagne Michel Arnould et Fils Demi-Sec Cuvée Tradition Grand Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2017 unito ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 34 g/L.
Champagne Michel Arnould et Fils Brut Rosé Grand Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2017 unito ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux rouge champenois da vcchie parcelle di proprietà. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9,5 g/L.
Champagne Michel Arnould et Fils Brut La Grande Cuvée Grand Cru
Assemblaggio: 30% Chardonnay da vigneti classificati Grands Crus di Verzenay della sola vendemmia 2016 e 70% Pinot Noir da vigneti classificati Grands Crus di Verzenay della vendemmia 2016 unito ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8,5 g/L.
Champagne Michel Arnould et Fils Extra-Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2017 unito ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Michel Arnould et Fils Brut Cuvée Fleur de Rosé Grand Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir, raccolti nei più vecchi vigneti della proprietà a Verzenay, della vendemmia 2016 unito ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux rouge champenois da vcchie parcelle di proprietà vinificato in barrriques di rovere francese. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Michel Arnould et Fils Brut Cuvée Carte d’Or Grand Cru Millésime 2014
Assemblaggio: 50% Chardonnay da vigneti classificati Grands Crus di Verzenay e 50% Pinot Noir da vigneti classificati Grands Crus di Verzenay, entrambi della vendemmia selezionata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Michel Arnould et Fils Brut Cuvée Memoire de Vignes Grand Cru Millésime 2014
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nei più vecchi vigneti di tre parcelle denominate: Les Coutures, situata sul versante du Moulin de Verzenay chiamato Mont Bœuf; Les Potences situata nelle vicinanze e Les Perthois, vicino al faro di Verzenay. Tutti sono della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Michel Arnould et Fils B.50 Grand Cru Millésime 2008
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta completamente in barriques. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7,5 g/L.
 
Le origini dell’Azienda Michel Arnould di Verzenay risalgono alla fine del secolo scorso quando la famiglia Lefevre cedeva le proprie uve a Maison de Négoce che possedevano un proprio pressoir. Henri Lefevre nel 1929 decise di trattenere il proprio raccolto e di far uscire l’anno successivo le prime bottiglie di Champagne. Nel 1960 Françoise Lefevre, nipote di Henri, sposa Michel Arnould e, nello stesso anno, esce sul mercato la gamma di Champagne Michel Arnould. Negli anni successivi vengono acquistati diversi ettari di vigneto, nel circondario di Verzenay, due nuovi pressoir e nuove strutture ricettive. Oggi la gestione dell’impresa è nelle mani di Patrick, figlio del fondatore Michel Arnould, coadiuvato dalla moglie e dal genero Thierry.

Lascia un commento o suggerisci una modifica