Maurice Vesselle

Published on Luglio 30, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Novembre 25, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 3 (2 votes)

This article have been viewed 2361 times

Champagne_Maurice_Vesselle_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Maurice Vesselle

Didier e Thierry Vesselle

Rue Yvonnet 2

TÉL : 03.26.57.00.81 – FAX: 03.26.57.83.08
51150 Bouzy

Ettari vitati coltivati di proprietà : 8,30 suddivisi in diverse parcelle posizionate tutti nei dintorni di Bouzy e di Tours-sur-Marne, villaggi Grand Cru nella Montagne de Reims.

Vitigni: 15% Chardonnay e 85% Pinot Noir.

Bottiglie commercializzate: 60.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Maurice Vesselle

Cuvée Collection
Champagne Maurice Vesselle Brut Grand Cru 1998
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 240 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
 
Cuvée Millésimes
Champagne Maurice Vesselle Brut Grand Cru Millésime 2000
Assemblaggio: 15% Chardonnay e 85% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Maurice Vesselle Brut Grand Cru Millésime 2007
Assemblaggio: 15% Chardonnay e 85% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
 
Cuvée Les Atypiques
Champagne Maurice Vesselle Brut Cuvée Les Hauts Chemins Grand Cru Millésime 2008
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nella esclusiva parcella “Les Hauts Chemins” a Bouzy (monoparcellare) della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
 
Cuvée Brut Grand Cru
Champagne Maurice Vesselle Brut Bouzy Cuvée Réservée Grand Cru
Assemblaggio : 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2014 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Maurice Vesselle Brut Rosé Grand Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2015. Macerazione breve delle bucce nei mosti prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 36 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
 
Didier e Thierry Vesselle portano avanti l’opera del fondatore Maurice che, nel 1955, immette sul mercato la propria marca. La conosciuta Azienda viticola fu fondata nel 1903 e gli attuali conduttori rappresentano la quinta generazione di questa branchia dei Vesselle di Bouzy.

Lascia un commento o suggerisci una modifica