Mathieu-Gosztyla

Published on Luglio 30, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Novembre 23, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1339 times

Champagne_Mathieu-Gosztyla_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Mathieu-Gosztyla
Gilles Mathieu

La Cour des Dames 26
TÉL : 03.26.58.11.78 – FAX : 03.26.58.11.78

51700 Baslieux-sous-Châtillon

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 5,00 suddivisi in diverse parcelle posizionate a Baslieux-sous-Châtillon e in quattro comuni vicini, tutti collocati sulla riva destra della Vallée de la Marne.

Vitigni: 20% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier.
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Mathieu-Gosztyla
 
Champagne Mathieu-Gosztyla Brut Tradition
Assemblaggio: 1/3% Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Mathieu-Gosztyla Brut Cuvée de Réserve
Assemblaggio: 1/3% Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Mathieu-Gosztyla Brut Cuvée Chardonnay
Assemblaggio: 100% Chardonnaydella vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Mathieu-Gosztyla Brut Rosé
Assemblaggio: 50% Pinot Noire 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2017 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 10% di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Mathieu-Gosztyla Brut Cuvée Prestige Denise et Albert
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 50 % Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Mathieu-Gosztyla Brut Cuvée d’Exception Millésime 2014
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 50 % Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 
Albert Gosztyla (1901-1979), originario della Polonia, sposa alla metà del secolo scorso la vedova Régnier (1913-1978), proprietaria di un vigneto a Baslieux-sous-Châtillon.Agli inizi del 1970 Wanda Gosztyla, nipote del fondatore, sposa Gilles Mathieu. Nel 1976 l’uscita sul mercato della linea di Champagne con il marchio Mathieu-Gosztyla. Attualmente l’azienda vitivinicola familiare è nelle mani di Fabien, figlio di Gilles e Wanda, coadiuvato dalla moglie Séverine.

Lascia un commento o suggerisci una modifica