Marie Stuart

Published on Agosto 1, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Novembre 20, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 964 times

Champagne_Marie_Stuart_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

N. M.

Champagne Marie Stuart

Société de vieillissement des vins de Champagne (SVVC), une filiale du Groupe Thiénot

Rue Joseph Cugnot 4

TÉL : 03.26.77.50.10 – FAX : 03.26.77.50.19

51500 Taissy

Approvvigionamenti delle uve: da récoltants e cooperative, entrambi della Montagne de Reims, della Vallée de la Marne e della Côtes des Blancs.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 1.700.000
 
LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Marie Stuart
  • Champagne De Bregille
  • Champagne De Lamorlaye
  • Champagne Charles de Braine

 
Champagne Marie Stuart Brut Cuvée de la Reine
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier provenienti da cru selezionati della Montagne de Reims, della Vallée de la Marne e della Côte des Blancs, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La vendemmia è manuale, la vinificazione dei diversi vitigni è separata e avviene in contenitori inox termoregolati. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 8 g/L. Minimo 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Marie Stuart Brut Cuvée de la Reine Rosé
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier provenienti da cru selezionati della Montagne de Reims, della Vallée de la Marne e della Côte des Blancs, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La vendemmia è manuale, la vinificazione dei diversi vitigni è separata e avviene in contenitori inox termoregolati. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée ottenuta viene aggiunta una percentuale dell’8% di Pinot Noir vinificato in rosso e proveniente da vigne vecchie, vendemmiate a perfetta maturazione. 36 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 8 g/L. Minimo 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Marie Stuart Brut Cuvée de la Reine Premier Cru
Assemblaggio: 15% Chardonnay, 60% Pinot Noir e 25% Pinot Meunier provenienti da cru selezionati della Montagne de Reims, della Vallée de la Marne e della Côte des Blancs, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La vendemmia è manuale, la vinificazione dei diversi vitigni è separata e avviene in contenitori inox termoregolati. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 8 g/L. Minimo 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Marie Stuart Brut Cuvée Passion d’une Reine
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier provenienti da cru selezionati della Montagne de Reims, della Vallée de la Marne e della Côte des Blancs, della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La vendemmia è manuale, la vinificazione dei diversi vitigni è separata e avviene in contenitori inox termoregolati. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 10 g/L. Minimo 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Marie Stuart Brut Cuvée Passion d’une Reine Rosé
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier provenienti da cru selezionati della Montagne de Reims, della Vallée de la Marne e della Côte des Blancs, della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La vendemmia è manuale, la vinificazione dei diversi vitigni è separata e avviene in contenitori inox termoregolati. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. Alla Cuvée ottenuta viene aggiunta una percentuale dell’11% di Pinot Noir vinificato in rosso e proveniente da vigne vecchie, vendemmiate a perfetta maturazione. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 8 g/L. Minimo 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

La Maison porta il nome di Marie Stuart, la generosa e fedele regina, fra le figure più carismatiche del Rinascimento. Marie Stuart fu accolta a Reims dalla zia, la badessa Renée de Lorraine, dove soggiornò per lungo tempo all’Abbazia Saint-Pierre-les Dames. Durante il suo soggiorno, Marie Stuart conquista il cuore di scrittori, poeti e degli abitanti di Reims. Attraverso l’Abbazia in cui soggiorna Marie Stuart, viene aperta, quando ancora la rivoluzione è in atto, la via del Levant che più tardi prenderà il nome della celebre regina. Nel 1897 Maître Daubresse, una nota personalità di Reims, fonda la Maison de Champagne e sceglie, per la prima volta, il nome di una regina per onorare il vino più prestigioso del mondo: nasce così la storia dello Champagne Marie Stuart. Marie Stuart è oggi considerata fra le più prestigiose marche di Champagne, un’appartenenza confermata dalla classe e dall’eleganza dei suoi vini. Sin dalla sua fondazione la Maison de Champagne Marie Stuart ha come sede un suggestivo ed elegante complesso architettonico che comprende, oltre alla sala ricevimenti e gli uffici aziendali, anche le cantine dove vengono prodotti i diversi millesimati oltre ad un’altra cantina in cui soggiornano cinque milioni di bottiglie. Le uve utilizzate per la produzione degli Champagne provengono da vigneti rigorosamente selezionati dalle tre grandi zone della Champagne: Côte de Blancs, Montagne de Reims e la Vallée de la Marne. La maison Marie Stuart è oggi parte del Gruppo Alain Thienot, settimo gruppo della Champagne.

Lascia un commento o suggerisci una modifica