R. M.
Champagne Marcel Richard
Claude e Pascale Richard
La Loge Turbanne
Denise et Marcel Richard, Nicole et Claude Richard et PascaleRichard
TÉL :03.26.59.73.62 – FAX : 03.26.51.05.20
51530 Moussy
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Marcel Richard
Champagne Marcel Richard Brut Tradition
Assemblaggio: 38% Chardonnay, 5% Pinot Noir e 57% Pinot Meunier,tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 45% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando all’80% la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Marcel Richard Brut Rosé
Assemblaggio: 38% Chardonnay, 5% Pinot Noir e 57% Pinot Meunier,tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 45% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando all’80% la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 13% di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso della vendemmia medesima. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur:11 g/L.
Champagne Marcel Richard Brut Cuvée Prestige
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 20% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti elaborati e mantenuti in barriques. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando al 70% la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Marcel Richard Brut Cuvée Spéciale Millésime 2008
Assemblaggio: 70% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier,tutti vendemmia succitata. La fermentazione alcolica delle due uve a bacca rossa viene svolta in acciaio insieme al 55% dello Chardonnay. La restante percentuale viene elaborata in barriques da 228 litri. La vinificazione viene effettuata utilizzando al 75% la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6-9 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Marcel Richard Brut Cuvée Fût de Chêne Millésime 2010
Assemblaggio: 34% Chardonnay, 33% Pinot Noir e 33% Pinot Meunier,tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica della durata di 6 mesi sulle fecce, viene svolta in barriques delle Argonne e della Borgogna. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. I vini fermi non vengono filtrati. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6-10 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
La fattoria La Loge della famiglia Richard è datata 1853 e, da questa data, sette generazioni di agricoltori si sono succedute in questa azienda. Nel 1945 la svolta: grazie all’intraprendenza di Robert Richard, la viticoltura prende il posto della cerealicoltura. Vengono quindi piantate le prime barbatelle di vite. Marcel, figlio di Robert, amplia notevolmente la superficie viticola e aderisce allo statuto di Récoltant Manipulant. Attualmente le redini dell’impresa sono nelle mani di Claude e Pascale, figli di Marcel.
Lascia un commento o suggerisci una modifica