Mailly Grand Cru

Published on Agosto 1, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Novembre 14, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (2 votes)

This article have been viewed 1527 times

Champagne_Mailly_Grand_Cru_Ezio_Falconi_Wikichampagne

C. M.

Champagne Mailly Grand Cru

Sociéte de Producteurs Champagne Mailly Grand Cru

Jean François Préau
Rue de la Libération 28
TÉL : 03.26.49.41.10 – FAX : 03.26.49.42.27

51500 Mailly-Champagne

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 70,00. Le uve provengono da più di 400 appezzamenti di vigneto classificati Grand Cru nella Montagne de Reims. Età media dei vitigni 25 anni.

Vitigni: 25% Chardonnay (18 ettari), 75% Pinot Noir (52 ettari).

Numero degli aderenti la cooperativa: 77

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 500.000

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Mailly Grand Cru
  • Champagne Gabriel Simon et Cie
  • Champagne Charles Petit et Cie
  • Champagne Charles Denisse
  • Champagne Demailly
  • Champagne Royal Mailly
  • Champagne Gérard Fremaux
  • Champagne Parker
  • Champagne Jackie Hutasse
  • Champagne Roger Richez

 
Les Classiques
Champagne Mailly Grand Cru Brut Réserve
Assemblaggio: 25% Chardonnay e 75% Pinot Noir, entrambi raccolti manualmente nelle parcelle di Mailly della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di dieci vendemmie precedenti mantenuti in barriques di rovere francese. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. Torchiatura con grappoli interi. La fermentazione alcolica viene svolta in contenitori d’acciaio termoregolato a 16°. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 10 g/L. Almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Mailly Grand Cru Brut Millésime 2015
Assemblaggio: 25% Chardonnay e 75% Pinot Noir, entrambi raccolti manualmente nelle parcelle denominate Les Chalois, Les Coutures, Les Côtes e Les Baraquines della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. Torchiatura con grappoli interi. La fermentazione alcolica viene svolta in contenitori d’acciaio termoregolato a 16°. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 6 g/L. Almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Mailly Grand Cru Brut Rosé
Assemblaggio: 10% Chardonnay e 90% Pinot Noir, entrambi raccolti manualmente e meccanicamente, della vendemmia 2017. Il Pinot Noir proviene da parcelle di vecchie vigne denominate Les Côtes, Les Crayats e Les Coutures. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in contenitori d’acciaio termoregolato a 16°. La percentuale di Pinot Noir viene colorata naturalmente lasciando le bucce in macerazione nel mosto per 12-24 ore (metodo Saignée) ed aggiunta alla Cuvée bianca prodotta con la percentuale di Chardonnay. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 8 g/L. Almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Mailly Grand Cru Délice
Assemblaggio: 25% Chardonnay e 75% Pinot Noir, entrambi raccolti manualmente nelle parcelle di Mailly della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di dieci vendemmie precedenti mantenuti in barriques di rovere francese. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. Torchiatura con grappoli interi. La fermentazione alcolica viene svolta in contenitori d’acciaio termoregolato a 16°. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 35 g/L. Almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 
Composition Parcellaire
Champagne Mailly Grand Cru Extra-Brut Millésime 2012
Assemblaggio: 25% Chardonnay e 75% Pinot Noir, entrambi raccolti manualmente in due parcelle di Mailly della vendemmia succitata. Torchiatura con grappoli interi. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in contenitori d’acciaio termoregolato a 16°. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 3 g/L. Almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Mailly Grand Cru Brut Blanc de Noirs
Assemblaggio: 100% Pinot Noirraccolti manualmente nelle parcelle denominate Crayats, Les Coutures e Les Chaloisdella vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di dieci vendemmie precedenti vinificati e mantenuti in barriques di rovere francese. Torchiatura con grappoli interi. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in contenitori d’acciaio termoregolato a 16°. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 8 g/L. Almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Mailly Grand Cru Brut Rosé de Mailly
Assemblaggio: 10% Chardonnay e 90% Pinot Noir, entrambi raccolti manualmente, della vendemmia 2017. Il Pinot Noir proviene da parcelle di vecchie vigne denominate Les Côtes, Les Crayats e Les Coutures. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in contenitori d’acciaio termoregolato a 16°. La percentuale di Pinot Noir viene colorata naturalmente lasciando le bucce in macerazione nel mosto per 12-24 ore (metodo Saignée) ed aggiunta alla Cuvée bianca prodotta con la percentuale di Chardonnay. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 8 g/L. Almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 
Les Artistiques
Champagne Mailly Grand Cru Brut Cuvée L’Air Millésime 2005
Assemblaggio: 25% Chardonnay e 75% Pinot Noir entrambi raccolti manualmente nelle parcelle di Mailly della vendemmia succitata. Lo Chardonnay è raccolto nelle parcelle: “Les Crayats “, “Les Roses” e “Les Coutures”. il Pinot Noir è raccolto nelle parcelle: “Les Longues Raies”, “les Barraquines”, “Les Godats”, “Les Côtes” e “les Chalois”. Torchiatura con grappoli interi. La fermentazione alcolica viene svolta in contenitori d’acciaio termoregolato a 16°. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 8 g/L. Almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono mediamente 10.000.
Champagne Mailly Grand Cru Brut Cuvée Le Feu Millésime 2000
Assemblaggio: 25% Chardonnay e 75% Pinot Noir entrambi raccolti manualmente nelle parcelle di Mailly della vendemmia succitata. Torchiatura con grappoli interi. La fermentazione alcolica viene svolta in contenitori d’acciaio termoregolato a 16°. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 8 g/L. Almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono mediamente 10.000.
Champagne Mailly Grand Cru Brut Cuvée La Terre Millésime 1996
Assemblaggio: 25% Chardonnay e 75% Pinot Noir entrambi raccolti manualmente nelle parcelle di Mailly della vendemmia succitata. Torchiatura con grappoli interi. La fermentazione alcolica viene svolta in contenitori d’acciaio termoregolato a 16°. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 6 g/L. Almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono mediamente 8.000.
Champagne Mailly Grand Cru Brut Cuvée O’ de Mailly Millésime 2008
Assemblaggio: 25% Chardonnay e 75% Pinot Noir entrambi raccolti manualmente nelle parcelle di Mailly della vendemmia succitata. Lo Chardonnay è raccolto nelle parcelle: «Les Crayats», «Les Voies de Ludes» e «Les Coutures». Il Pinot Noir è raccolto nelle parcelle: «Les Baraquines», «Les Godats», «Sous la Ville» et «les Chalois». Torchiatura con grappoli interi. La fermentazione alcolica viene svolta in contenitori d’acciaio termoregolato a 15°. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 6 g/L. Almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono mediamente 15.000.
Champagne Mailly Grand Cru Nature Millésime 2013
Assemblaggio: 25% Chardonnay e 75% Pinot Noir entrambi raccolti manualmente nelle parcelle di Mailly della vendemmia succitata. Torchiatura con grappoli interi. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in contenitori d’acciaio termoregolato a 15° e in barriques di rovere francese. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 0 g/L. Almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono mediamente 17.950.
 
Héritage
Champagne Mailly Grand Cru Brut Echansons Millésime 2006
Assemblaggio: 25% Chardonnay e 75% Pinot Noir entrambi raccolti manualmente nelle parcelle di Mailly della vendemmia succitata. Torchiatura con grappoli interi. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in contenitori d’acciaio termoregolato a 15°. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 6 g/L. Almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Gabriel Simon Brut Réserve
Assemblaggio: 25% Chardonnay e 75% Pinot Noirentrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 18% di vini di riserva di dieci vendemmie precedenti e di vini di riserva vinificati e mantenuti in barriques di rovere francese. Torchiatura con grappoli interi. La fermentazione alcolica viene svolta in contenitori d’acciaio termoregolato a 16°. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 10 g/L. Almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée 100.000.

Nel 1923 dieci viticoltori di Mailly si raggruppano per vinificare insieme il risultato dee loro vigneti. Sei anni più tardi, con l’entrata di altri quattordici viticoltori, nasce la Société de Producteurs de Mailly Champagne. Il 9 aprile 1929, viene creata la sede a Mailly con la costruzione di un nuovo centro di raccolta, vinificazione e stoccaggio. Oggi la cooperativa conta 77 soci che apportano il risultato di 70,00 ettari di vigneti, gran parte classificati Grand Cru, ed esporta il 50% della loro produzione in 25 Paesi nel mondo.

Lascia un commento o suggerisci una modifica