R. M. (vigneron indépendant)
Champagne Loriot-Pagel
Jean-Philippe Loriot e Alice Pagel
Rue de la République 33-40
TÉL : 03.26.58.33.53
51700 Festigny
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: circa 9,00 suddivisi in diverse parcelle posizionate a Festigny, Le Breuil, Mareuil-le-Port, Nesles-le-Répons, Avize, Cramant e Oger, villaggi situati nella Vallée de la Marne e nella Côte des Blancs, questi ultimi classificati Grand Cru. Eta media delle vigne: 36 anni.
Vitigni: 17% Chardonnay, 14% Pinot Noir e 69% Pinot Meunier.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 70-75.000.
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Loriot-Pagel
Champagne Loriot-Pagel Brut Nature
Assemblaggio: 2% Chardonnay, 3% Pinot Noir e 95% Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle di Festigny, della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale del 50% di vini di riserva di vendemmie precedenti, dalla riserva perpetua della cuverie. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 50 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0,5 g/l.
Champagne Loriot-Pagel Brut Special Club Millésime 2015
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier raccolti nelle parcelle di Festigny, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/l.
Champagne Loriot-Pagel Brut Cuvée N°6 Millésime 2006
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle di Cramant, Avize, Festigny e Le Breuil, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in in foudre di rovere francese con bâtonnage continuo dei mosti. La vinificazione viene effettuata con il blocco della fermentazione malolattica. Minimo 144 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/l.
Champagne Loriot-Pagel Brut Blanc de Blancs Grand Cru Millésime 2018
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti esclusivamente nelle parcelle di Cramant (60%), di Avize (25%) e di Oger (5%), tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 42 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/l.
Champagne Loriot-Pagel Brut Réserve Millésime 2014
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle di Festigny, Cramant, Avize e Le Breuil, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/l.
Champagne Loriot-Pagel Brut Rosé
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 72% Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle di Festigny, Cramant, Avize e Le Breuil, della vendemmia 2019 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti, dalla riserva perpetua della cuverie. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale dell’8% di Coteaux rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/l.
Champagne Loriot-Pagel Brut Carte d’Or
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 80% Pinot Meunier tutti raccolti nelle parcelle di Festigny, Cramant, Avize e Le Breuil, della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti, dalla riserva perpetua della cuverie. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 52 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/l.
Léopold Loriot, bisnonno di Joseph, fu uno dei primi Vignerons champenois a piantare, durante la crisi della fillossera alla fine dell’800, le prime barbatelle innestate sul proprio vigneto. Seguì nella gestione Germain Loriot e, diversi anni più tardi, André Loriot. Nel 1980 Joseph Loriot sposa Odile Pagel ed insieme lanciano sui vari mercati la loro linea di Champagne. Vengono coadiuvati attualmente dai figli Claire, Jean-Philippe e Alice, i rappresentanti della quinta generazione, ma già si fa avanti la sesta.
Lascia un commento o suggerisci una modifica