Leclerc-Mondet

Published on Agosto 12, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Agosto 12, 2013

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 0 (0 votes)

This article have been viewed 1284 times

R. M.

Champagne Leclerc-Mondet
Jacqueline Leclerc

Rue Beethoven 5

Chassins

TÉL : 03.23.70.23.39 – FAX : 03.23.70.10.59

02850 Trélou sur Marne

 

Ettari vitati coltivati di proprietà : oltre 8,00 frazionati nel Terroir de Condé, microcosmo della Vallée de la Marne.

 

LA GAMMA DEI VINI

Champagne Leclerc-Mondet

 

Champagne Leclerc-Mondet Brut Tradition

Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Leclerc-Mondet Demi-Sec Tradition

Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Leclerc-Mondet Brut Blanc de Blancs

Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2006 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Leclerc-Mondet Brut Grande Réserve

Assemblaggio : 20% Chardonnay, 60% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2003 uniti ad una percentuale di vini di riserva della vendemmia 2000. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Leclerc-Mondet Brut Millésime 2004

Assemblaggio proporzionato dei tre vitigni tipici champenois, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Leclerc-Mondet Brut Rosé

Assemblaggio : 20% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Il colore è dato dalla macerazione delle bucce nel mosto durante la fase fermentativa dei due vitigni a bacca rossa, il tutto aggiunto alla percentuale di vino fermo banco ottenuto dalla vinificazione del vitigno a bacca bianca. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 10.000.

Champagne Leclerc-Mondet Brut Cuvée Fût de Chêne

Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2005 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

 

L’azienda vitivinicola è stata fondata nel 1950 dall’unione di due Vignerons: Renée Mondet e Henri Leclerc che, intorno alla metà degli anni ’50, iniziarono anche l’elaborazione e la commercializzazione della loro gamma di Champagne. Dopo i fondatori, seguirono Christian e Jacqueline, seconda generazione dei Leclerc e, attualmente la gestione dell’attività è nella mani di Fabien e Cédric Leclerc, titolari della terza generazione.

Lascia un commento o suggerisci una modifica