R. M.
Champagne Julien Chopin
E. A. R. L. Julien Chopin
Emmanuel Chopin
Rue Gaston Poittevin 1
TÉL : 03.26.59.70.46
51530 Monthelon
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 6,00 suddivisi in diverse parcelle sparse nei villaggi di Monthelon, Mancy e Moussy per la coltivazione dei due Pinots mentre lo Chardonnay è coltivato nei villaggi di Chouilly, Cuis e Grauves. Età media delle vigne: 30 anni.
Vitigni :47% Chardonnay, 6% Pinot Noir e 47% Pinot Meunier.
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Julien Chopin
Champagne Julien Chopin Les Originelles Extra-Brut Blanc de Noirs
Assemblaggio: 60% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2019 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3,5 g/L.
Champagne Julien Chopin Les Originelles Brut Blancs & Meunier
Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Julien Chopin Les Originelles Brut Premier Cru Blanc de Rosé
Assemblaggio: 90% Chardonnay e 10% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. La percentuale del Pinot Noir viene vinificata in rosso ed aggiunta alla cuvée elaborata in bianco. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6,5 g/L.
Champagne Julien Chopin Les Originelles Brut Millésime 2012
Assemblaggio: 60% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, tutti della vendemmia selezionata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 9-12 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Julien Chopin Les Originelles Brut Gran Millésime 2009
Assemblaggio: 60% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia selezionata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 9-12 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6,5 g/L.
Champagne Julien Chopin Les Originelles Brut Premier Cru Blanc de Blancs Millésime 2013
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6,5 g/L.
Champagne Julien Chopin Les Originelles Brut Grand Cru Blanc de Blancs Millésime 2011
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 9-12 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Julien Chopin Carte Verte Brut
Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2019 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Julien Chopin Demi-Sec Carte Verte
Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2019 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 18 g/L.
Champagne Julien Chopin Carte Noire Brut Nature
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale del 30% di Pinot Meunier di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Julien Chopin Carte d’Or Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 30% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6-9 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Azienda vitivinicola familiare da più generazioni. La famiglia lavora le proprie vigne dalla fine dell’Ottocento e nel 1947 è uscito sul mercato con il nome dell’allora produttore la marca Julien Chopin. A Julien successe nel 1969 il figlio Henri e, dal 2006, alle redini dell’azienda troviamo Emmanuel, figlio di Henri.
Lascia un commento o suggerisci una modifica