José Michel et Fils

Published on Agosto 20, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Luglio 19, 2024

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 992 times

R. M.

Champagne José Michel et Fils

S. C. E. V. José Michel et Fils

Christophe e Stephane Michel
Rue Prelot 14
TÉL : 03.26.54.04.69

51530 Moussy

Ettari vitati coltivati di proprietà : 12,00 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Moussy, Brugny, Pierry, Brasles, Dormans, Chavot, Saint-Agnan e St. Martin d’Ablois. Età media delle vigne: 40 anni. La parcella più vecchia ha oltre 70 anni.

Vitigni: 45% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 45% Pinot Meunier.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 160.000

LA GAMMA DEI VINI

Champagne José Michel et Fils

 

Champagne José Michel et Fils Brut Tradition

Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2020 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.

Champagne José Michel et Fils Semi-Dry Tradition

Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2020 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 30 g/L.

Champagne José Michel et Fils Extra-Brut

Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2020 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.

Champagne José Michel et Fils Brut “Prémices”

Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Meunier raccolti delle parcelle di Moussy, Brugny, Brasles e Saint-Agnan, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.

Champagne José Michel et Fils Brut “Prémices” Rosé

Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Meunier raccolti delle parcelle di Moussy, Brugny, Brasles e Saint-Agnan, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta dalla vinificazione del Pinot Noir viene aggiunta la percentuale del Pinot Meunier vinificato in rosa. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.

Champagne José Michel et Fils Extra-Brut Chapitre Pinot Meunier

Assemblaggio: 100% Pinot Meunier raccolti nelle parcelle di Moussy, tutti della vendemmia 2020 uniti ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.

Champagne José Michel et Fils Extra-Brut Chapitre Chardonnay

Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Moussy, tutti della vendemmia 2020 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.

Champagne José Michel et Fils Brut Grand Vintage Millésime 2014

Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Meunier raccolti nelle parcelle di Moussy, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 72 a 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.

Champagne José Michel et Fils Extra-Brut Blanc de Blancs “Clos Saint Jean” Millésime 2014

Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Moussy, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica sulle fecce, della durata di sei mesi, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 72 a 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.

Champagne José Michel et Fils Extra-Brut Special Club Millésime 2014

Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Meunier, entrambi raccolti nelle parcelle di Moussy, in vigneti con un età superiore a 70 anni, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Assemblaggio di vini affinati in muid da 600 lt. Da 72 a 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L. Sono solo 29 i Vignerons che possono vantarsi di far parte del “Le Club Tresors” per la loro filosofia e per l’approccio altamente qualitativo della viticoltura.

Champagne José Michel et Fils Extra-Brut Cuvée du Père Houdart

Assemblaggio: 20% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2012 con l’aggiunta di una percentuale del 50% di vini di riserva delle vendemmie 1971, 1975, 1976, 1982 e 1984. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. L’assemblaggio dei vini è affinato in muid da 600 lt. Da 48 a 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/l.

 

Azienda vitivinicola familiare dal 1847. Nel 1912 Paul Michel (1860-1936) inizia ad imbottigliare e commercializzare le sue prime bottiglie di vino tranquillo. Raymond Michel (1902-1971) sviluppa l’elaborazione dei vini prodotti. Lo affianca, nel 1955, José Michel che, aderendo allo statuto di Récoltant Manipulant, inizia la commercializzazione della propria gamma di Champagne. Successivamente alla guida dell’impresa è passata Nicole Michel, figlia di José, coadiuvata ancora dal padre e dal marito Thomas Jandon. Attualmente le redini dell’impresa sono nelle mani di Christophe e Stéphane Michel.

Lascia un commento o suggerisci una modifica