R. M.
Champagne José Dhondt
E. A. R. L. José Dhondt
Rue de Flavigny 1
TÉL : 03.26.57.96.86
51190 Oger
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 5,00 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Oger, Mesnil-sur-Oger e alcune are coltivate a Pinot Noir nel Sézannais.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 50.000
LA GAMMA DEI VINI
Champagne José Dhondt
Champagne José Dhondt Brut Tradition Blanc de Blancs Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Oger della vendemmia 2020 unito ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’apporto della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne José Dhondt Brut Réserve Blanc de Blancs Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Oger della vendemmia 2019 unito ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’apporto della fermentazione malolattica. Minimo 40 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5,5 g/L.
Champagne José Dhondt Brut Rose de Saignée
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolto nei vigneti situati in Côte de Sézanne della vendemmia 2019 unito ad una percentuale di vini di riserva della vendemmia precedente. Sosta di 18-24 ore delle bucce nel mosto prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne José Dhondt “Mes Vieilles Vignes” Brut Prestige Grand Cru Blanc de Blancs Millésime 2017
Assemblaggio: 100% Chardonnay da parcelle di vigneto con un’età di oltre 60 anni (piantate dal nonno nel 1950) della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’apporto della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di maturazione sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Fu un antenato di José, origianio del Belgio, ad astallarsi nella Champagne agli inizi degli anni ’20 e, nel 1924, a mettere in commercio le sue prime bottiglie. Dal 1976 le redini dell’impresa sono proprio nelle mani di José Dhondt. Una parte delle uve viene ceduta ad alcune Maison de Négoce tra le quali la Möet di Epernay.
Lascia un commento o suggerisci una modifica