R. M.
Champagne José Ardinat
- S. C. E. V. Ardinat-Faust
José Ardinat, Joëlle Faust e Christophe Ardinat
Rue de la Galichetterie
Rue Bailly 18
TÉL : 03.26.58.36.07
51700 Vandières
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 8,60 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Vandières, villaggio collocato sulla Rive Droite della Vallée de la Marne.
Vitigni: 15% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 70% Pinot Meunier.
LA GAMMA DEI VINI
- Champagne José Ardinat
- Champagne Serge Faust
Champagne José Ardinat Brut Carte d’Or
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2019 uniti ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in demie-muid di rovere francese da 6 hl. La vinificazione viene effettuata con l’apporto della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di maturazione sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne José Ardinat Brut Nature
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in demie-muid di rovere francese da 6 hl. La vinificazione viene effettuata con l’apporto della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di maturazione sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio ndella liqueur: 0 g/L.
Champagne José Ardinat Brut Cuvée Spéciale
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2018 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in demie-muid di rovere francese da 6 hl. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di maturazione sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio ndella liqueur: 8 g/L.
Champagne José Ardinat Œil de Perdrix Extra-Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2019 uniti ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva di vendemmie precedenti. Lenta pressatura con torchio tradizionale champenois dei grappoli durante la svinatura. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in demie-muid di rovere francese da 6 hl. La vinificazione viene effettuata con l’apporto della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di maturazione sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio ndella liqueur: 2 g/L.
Azienda vitivinicola familiare da più generazioni. Dal 1969, dopo aver visto un deterioramento lento nei suoli e vigneti dall’uso di sostanze chimiche, l’impresa grazie a Faust, alla figlia Joëlle e al genero José, ha completamente convertito la propria produzione alla coltura biologica adottando il metodo biologico sviluppato da Lemaire-Boucher. Attualemente insieme a Joëlle e José troviamo il loro figlio Christophe.
Lascia un commento o suggerisci una modifica